Agricoltura europea: bilancio e futuro

A Bruxelles il confronto tra Commissione e Stati membri su PAC e sicurezza alimentare

Commissione EuropeaOggi, 7 gennaio, i Commissari Christophe Hansen, Maroš Šefčovič e Olivér Várhelyi accoglieranno a Bruxelles i ministri dell’Agricoltura dell’UE per discutere del futuro dell’agricoltura e della sicurezza alimentare in Europa, delineando al contempo le principali aspettative per l’azione dell’Unione nel 2026.

L’incontro servirà a fare il punto sulla situazione agricola e alimentare nell’UE a un anno dal lancio della visione per l’agricoltura e l’alimentazione. Sarà inoltre l’occasione per riflettere congiuntamente sulle principali preoccupazioni recentemente espresse dagli agricoltori, avviando un dialogo sul solido quadro di bilancio concepito a sostegno degli obiettivi della PAC. Verranno evidenziate le diverse opportunità di finanziamento e le possibili sinergie a beneficio dell’agricoltura e delle aree rurali, nonché discusse le azioni già intraprese e le eventuali misure aggiuntive per rafforzare la competitività degli agricoltori europei.

La discussione riguarderà anche le future decisioni sul bilancio a lungo termine e sul sistema delle entrate dell’UE, con l’obiettivo di garantire che l’agricoltura rimanga un settore prioritario nelle politiche europee. I ministri prenderanno parte a importanti deliberazioni, contribuendo a definire il percorso da seguire per il settore agricolo europeo.

 

Source: www.irpinia24.it