Procida celebra il mare con la Graziella
Tradizione, musica e cultura per la 75ª edizione della storica Sagra
Con l’elezione della Graziella entra nel clou questa sera a Procida la 75esima edizione della Sagra del Mare, l’evento che celebra non soltanto la cultura e la tradizione dell’isola ma anche il suo rapporto viscerale con il mare e che nasce dalla volontà dei procidani di valorizzare le tradizioni marinaresche, le storie dei pescatori, la cultura del lavoro e della navigazione e i rituali della vita insulare.
Per il 2025 è stato organizzato un calendario di eventi lungo 5 giorni; l’elezione di Graziella, simbolo dell’identità, della femminilità e della cultura procidane si terrà stasera a piazza Marina Grande ed è stata preceduta nei giorni scorsi dalla presentazione delle candidate, dieci ragazze procidane, che questa sera come da tradizione sfileranno in abiti tradizionali isolani e saranno votate da una giuria popolare.
La serata sarà condotta da Roberta Capua, ex miss Italia e conduttrice televisiva mentre Gino Rivieccio sarà ospite dell’evento. La Sagra del mare proseguirà domani con il concerto di Le One, poi con l’atteso live dei The Kolors martedì sera e con quello di Joe Barbieri in calendario mercoledì 30 luglio.