Avellino – Leo Club Irpinia, 17 maggio: una giornata per informare, sensibilizzare e includere
Due importanti iniziative dedicate alla salute e all'inclusione: l'evento "Le panchine dell'inclusione" e il convegno "conosc…ENDO - Conoscere per prevenire l’Endometriosi"
Il Leo Club Irpinia è lieto di invitarvi il 17 maggio per due importanti iniziative dedicate alla salute e all’inclusione:
- LE PANCHINE DELL’INCLUSIONE – Sabato ore 10:30 Villa Comunale di Via C. Colombo
L’iniziativa consiste nella riqualificazione e restituzione alla comunità di tre panchine pubbliche, dipinte con colori significativi;
Nel dettaglio le panchine saranno tinteggiate di giallo per il Service di Rilevanza Nazionale “LeoMetriosi” che tratta la sensibilizzazione sull’endometriosi, di verde nell’ambito del Tema di Sensibilizzazione Nazionale “Take a Breath – il tempo di un respiro” riguardante la Fibrosi Cistica e pertanto prenderà il nome di “Panchina del Respiro” e la terza panchina sarà colorata di lilla per richiamare il colore simbolo della lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare, altro tema trattato dal Leo Club Italia e che sarà ribattezzata “Panchina del Fiocchetto Lilla”.
Le “Panchine dell’Inclusione” rappresentano un gesto concreto e visibile per ribadire l’importanza del rispetto, della consapevolezza e dell’accoglienza.
- CONVEGNO “conosc…ENDO – Conoscere per prevenire l’Endometriosi”
Il Leo Club Irpinia promuove il convegno “conoscENDO… informare per prevenire l’endometriosi”, un momento di confronto e approfondimento aperto alla cittadinanza, che si terrà il giorno Sabato 17 Maggio dalle ore 16:30 presso la Sala Convegni del Museo Civico di Villa Amendola Informazione, prevenzione e testimonianze per conoscere da vicino una realtà che riguarda milioni di donne: interverranno l’Avvocata Francesca Fasolino Forcione – Presidente di A.L.I.C.E. Odv – Associazione Lotta Italiana Consapevolezza sull’Endometriosi e il Dott. Luigi Fasolino – Medico specialista in Ginecologia e Ostetricia e founder di “Endogenesi”, la prima piattaforma online dedicata al trattamento dell’endometriosi.
L’attività patrocinata dal Comune di Avellino e fortemente voluta dal Leo Club insieme con l’Amministrazione Comunale guidata dalla Sindaca Laura Nargi che ancora una volta ha mostrato grande apertura verso le proposte del Leo Club Irpinia e portata avanti in sinergia con l’Assessorato alla disabilità e all’inclusione presieduto da Monica Spiezia, mira a sensibilizzare la comunità su tematiche di forte attualità. Solo parlando possiamo rompere il silenzio.