Musica, l’irpina Gaia Bianco collabora con Gianni Muro
Ieri é uscito il nuovo singolo "Sensazione"
La giovane cantautrice irpina Gaia Bianco di Mercogliano debutta ancora una volta con una collaborazione che lei definisce “inimmaginabile” per il suo percorso artistico. Ieri é uscito il nuovo singolo Sensazione in collaborazione con il grande cantautore Gianni Mauro, ma le novità non finiscono qui…
«Due miei amici inviarono i miei lavori a Gianni e il giorno del mio compleanno mi sono ritrovata un suo commento sotto una mia cover, da lì è partito tutto. Sin da subito abbiamo instaurato un rapporto di amicizia fantastico, inoltre lui è ed è stato un pilastro portante della musica italiana, quando mi ha proposto di cantare insieme una sua canzone sono scoppiata a piangere, non avrei mai immaginato che uno come lui potesse notarmi» spiega Gaia.
Giovanni Mauro in arte Gianni Mauro è un cantautore, attore teatrale e scrittore italiano. Collabora come coautore di numerose canzoni di film come Il bisbetico domato con Adriano Celentano, Il ragazzo di Campagna con Renato Pozzetto, Spaghetti a mezzanotte con Lino Banfi; scrive sigle televisive per Un medico in famiglia e Buonasera con… Franco Franchi. Gianni nel 1979 partecipa al Festival di Sanremo con l’iconica canzone Tu fai schifo sempre, insieme al gruppo I Pandemonium, da lui stesso creato. Insieme al gruppo partecipa al Festival già un anno prima cantando da corista con Rino Gaetano in Gianna. In televisione partecipa a numerose trasmissioni con I Pandemonium, lavorando in programmi di Pippo Baudo, Raffaella Carrà e Gino Bramieri. In teatro lavora come attore-cantante con Renato Rascel, Gabriella Ferri, Gino Bramieri, Oreste Lionello, Pippo Franco, Gigi Proietti. Dal 2003 collabora come autore di canzoni con Vittorio Marsiglia e con Gigi Proietti. Scrive testi teatrali e porta avanti con il teatro-canzone “I Pandemonium” spettacoli che omaggiano i grandi artisti italiani quali Giorgio Gaber, il Quartetto Cetra e la scuola genovese dei cantautori.
Nel 2007 Gianni Mauro, pur continuando la sua attività di cantattore ed autore, ha iniziato l’attività di scrittore di narrativa e racconti. Nel settembre 2008 una sua canzone, Canto Malinconico contenuta nel cd di Vittorio Marsiglia è diventata un tormentone nel programma Pelo e Contropelo di Radio Kiss Kiss. Nel 2009 debutta in teatro, con un tour che si concluderà nel febbraio 2010, con Memorie di un impresario con i Pandemonium, Anna Campori, Carlo Molfese. Ad inizio dicembre 2010 è stato pubblicato un cofanetto libro+DVD dedicato a Vittorio Marsiglia e curato da Renzo Arbore, il cui titolo è Come si ride a Napoli. Da metà gennaio a metà febbraio del 2015 Gianni Mauro ha interpretato il ruolo di attore-cantante nello spettacolo Sanzionami questo, al Teatro dell’Angelo di Roma, con Pippo Franco.
«Gianni mi ha inserita nel suo progetto musicale, un EP di 5 canzoni… io sono in due di queste: E su quale stella e Sensazione. Ci tengo tantissimo a entrambi i brani e sono entusiasta di ciò che verrà! Gianni è un pazzo, nonostante la sua carriera lui continua a volare basso, chiunque sarebbe fiero, lui invece ha sempre voglia di farsi sentire, come se non lo avesse fatto mai abbastanza. E’ un’artista umile» conclude Gaia.