Amministrative 2019 – Ariano Irpino, attesa per l’ufficialità delle liste

Quattro i candidati a sindaco sicuri, resta da sciogliere il nodo Lega

og-stemma-ariano-irpinoAriano Irpino – Cresce l’attesa nel Comune del Tricolle per la comunicazione delle liste ufficiali. Almeno per il momento, sono quattro i candidati che concorreranno alla fascia tricolore nella tornata elettorale del 26 maggio. L’unico dubbio è rappresentato dalla Lega che, dopo aver mancato gli accordi con gli altri partiti del centro-destra, è ancora alla ricerca di un suo rappresentante per le Amministrative 2019.

Il “Carroccio”, infatti, sembra essere sempre più solo nel grande scacchiere del centro-destra arianese, dopo che anche Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno aderito al programma elettorale del sindaco uscente Domenico Gambacorta, pronto a guidare una grande coalizione che comprenderà, al suo interno, anche la lista del candidato, l’Udc e i Popolari di Zecchino, oltre ai già citati FI e FdI. Nelle ultime settimane, aveva preso sempre più quota il nome di Gabriele Li Pizzi per una candidatura a sostegno della Lega: voce, tuttavia, smentita dallo stesso Li Pizzi attraverso un comunicato stampa. Ad ogni modo, le riserve verranno sciolte nelle prossime ore, con un Generoso Cusano favorito su Pasqualino Santoro nel traghettare il partito sovranista verso le elezioni amministrative.

Nel centro-sinistra, invece, le speranze sono riposte nella figura di Enrico Franza, giovane candidato a capo di una coalizione molto affiatata, costituita da Pd, Psi e LeU. L’esempio di un centro-sinistra arianese solido e unito non è passato inosservato agli occhi del Segretario nazionale del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, così come ribadito dal consigliere comunale di opposizione Carmine Grasso, il quale auspica che: “Anche ad Avellino possano crearsi le condizioni per dare vita a un modello di questo tipo”.

Il Movimento 5 Stelle, archiviate le polemiche sorte nel corso del Meetup dello scorso marzo in merito alla scelta del candidato, ha deciso di ripartire da Mario Iuorio. La presentazione della campagna elettorale avverrà il prossimo 28 aprile, alle 18:00, presso il Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, in presenza del Sottosegretario al Ministero degli Interni Carlo Sibilia, dei deputati pentastellati Generoso Maraia, Michele Gubitosa e Angela Ianaro e del senatore Ugo Grassi.

Riflettori puntati, infine, anche su Anselmo La Manna che, con la lista civica ArianoVa, si porrà a capo di un progetto di rinnovamento della politica arianese, aprendo le porte ai cittadini interessati ma, al tempo stesso, evitando qualsiasi tipo di compromesso o alleanza, in caso di arrivo al ballottaggio.

Source: www.irpinia24.it