Amministrative 2018, Greci – “Greci guarda al futuro”, dal passato alla riscoperta delle tradizioni

La lista con candidato sindaco Norcia per la valorizzazione del territorio a favore del turismo e dell’integrazione sociale

greciiiGreci – Il prossimo 10 giugno i grecesi voteranno per eleggere il nuovo sindaco e amministrazione. Due sono le liste scese in campo: “Greci guarda al futuro” con candidato sindaco Nicola Luigi Norcia e “Democrazia Cristiana UDC” con candidato sindaco Salvatore Giuliani.

“Greci guarda al futuro” è una lista nata dalla necessità di ripartire dai giovani (si parte proprio dal candidato alla carica di sindaco classe ‘83). Per i giovani “Greci guarda al futuro” ha elencato una serie di punti allo scopo di incentivare il Forum dei Giovani rimasto inattivo negli ultimi anni come creare spazi e punti di ascolto per prevenire il disagio giovanile, collaborare per la gestione di eventi promossi da privati, associazione e Comune di Greci, proporre corsi di formazione, mettere a disposizione corsi di alta formazione per lo svolgimento di attività sportive e non ecc. Per i più piccini l’intento è quello di ampliare le aree di gioco e promuovere servizi educativi, attività sportive, soggiorni climatici (durante il periodo estivo per attività di socializzazione) e servizi di ludoteca.

GRECI GUARDA AL FUTUROPer quanto riguarda gli anziani: “Sono una fonte inestimabile di cultura e tradizioni da tutelare – come da programma elettorale – e per questo meritano attenzioni per quel che riguarda le esigenze socio sanitarie della loro età“, l’obiettivo è proprio quello di costruire una rete intorno alla fascia della terza età con assistenza e servizi domiciliari e attività di aggregazione mettendo a disposizione il centro sociale polivalente. Attivazione di un punto di ascolto per prevenire o aiutare donne del territorio che si trovano in difficoltà “considerando il rilievo e la delicatezza di un tema attuale come quello della violenza sulle donne”. Per quanto riguarda la qualità della vita e quotidianità la voglia è quella di cercare di abbassare il regime fiscale, concentrare le iniziative turistiche, sociali con le associazioni del territorio quali Pro-Loco e Forum dei Giovani, potenziamento del servizio di manutenzione (per strade, segnaletica ecc.), costituzione di un nucleo volontario di protezione civile, campagne di sensibilizzazione per adulti e minori sull’importanza della raccolta differenziata, sportello Atm/Bancomat presso le Poste Italiane e lotta al randagismo.

greciFocus su lingua e tradizioni per la tutela della comunità alloglotta e le tradizioni ad essa legate che, nonostante sia preservata da oltre cinquecento anni, rischia di scomparire. Pertanto collaborazioni con le università del territorio, oltre che con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Per il turismo “Greci guarda al futuro” punta sul circuito dell’eco turismo promuovendo attività all’area aperte di “trekking”. Verranno poi individuati gli edifici all’interno del centro storico che possono essere ristrutturati e destinati a nuovi usi, verranno ripristinati i caratteristici viottoli campestri a favore di escursioni, verranno create aree di sosta e picnic, verranno ripristinate gli ambienti tipici locali “halive” per ricreare scene di vita quotidiana del passato anche grazie a “Borghi in rete”, il progetto con comune capofila Zungoli. Per quanto riguarda le opere pubbliche “Greci guarda al futuro” intende, oltre a portare avanti progetti già approvati e avviati, ottenere nuovi finanziamenti per ulteriori opere urbanistiche. Focus anche sulle energie rinnovabili con l’utilizzazione di fonti eoliche e fotovoltaiche e soprattutto sostegno e valorizzazione dell’agricoltura con interventi e programmazioni mirate.

 

Source: www.irpinia24.it