FactorYmpresa, a Napoli il primo Accelerathon
Per partecipare è possibile candidarsi fino al 7 maggio 2018
Sarà l’innovazione del turismo nelle top destination italiane il tema della prima sfida 2018 lanciata nell’ambito di FactorYmpresa Turismo – programma promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia – che sostiene e premia idee di business innovative nella filiera turistica. Dopo le quattro call dello scorso anno – che registrarono una straordinaria partecipazione con 350 team e 112 progetti – il primo appuntamento del 2018 permetterà di selezionare i 20 migliori progetti che parteciperanno all’Accelerathon 2018 di Napoli (il 17-18 maggio prossimi) che si sfideranno sul tema della qualità e del tasso di innovazione del turismo nelle top destination italiane.
Una full immersion di 36 ore in cui, 20 startupper lavoreranno insieme a tutor e mentor di Invitalia per accelerare lo sviluppo dei loro progetti in grado di innovare la gestione del turismo nelle grandi città, migliorando le capacità del team di presentarlo a potenziali investitori/partner/clienti. Smart City, Mobilità e Accoglienza i temi sui quali verrà chiesto agli innovatori di lavorare per elaborare proposte in grado di creare valore in una prospettiva di business. Al termine dell’Accelerathon una giuria nominata dal Ministero dei Beni Culturali e da Invitalia premierà le 10 migliori startup con un sostegno finanziario: ciascuna di esse riceverà una somma di 10.000 euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.
Il lancio della sfida ha avuto un prologo che ha rappresentato anche la novità del progetto per quest’anno: il Town Meeting. Importante momento di analisi che a visto confrontarsi oltre 120 stakeholder provenienti dalle cinque grandi destinazioni italiane – Firenze, Roma, Milano, Napoli, Venezia – che hanno discusso i temi oggetto della sfida, producendo indirizzi su cui aprire la call. Il Town Meeting di Firenze, ha evidenziato soprattutto le principali priorità, selezionate da chi ha responsabilità di governo e dagli esperti di settore, per indicarle con maggior evidenza a chi propone idee e progetti di sviluppo per nuovi business turistici.
Per partecipare all’Accelerathon è necessario rispondere alla call: la candidatura potrà essere fatta fino alle 12.00 del 7 maggio 2018 sul sito di FactorYmpresa. I 20 migliori progetti selezionati si sfideranno, il 17 e il 18 maggio, sotto il profilo della qualità e del tasso di innovazione. Una giuria nominata dal MiBACT e da Invitalia premierà le 10 migliori startup con un sostegno finanziario: ciascuna di esse riceverà una somma di 10.000 euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.