Mattador, IX Premio Internazionale per la Sceneggiatura
Data ultima per iscriversi è fissata a domenica 15 aprile
Mattador è il Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando per diventare sceneggiatore.
Il concorso è rivolto a giovani autori italiani e stranieri (sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer) dai 16 ai 30 anni. Gli autori selezionati avranno la possibilità di vincere, oltre a premi in denaro, percorsi di formazione sullo sviluppo dei loro progetti con tutor professionisti di livello nazionale ed internazionale.
Le quattro sezioni del Premio sono: Premio Mattador alla migliore sceneggiatura per lungometraggio pari a 5000 euro per il vincitore della migliore sceneggiatura per lungometraggio; Premio Mattador al miglior soggetto con Borsa di formazione Mattador per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo; Premio Corto86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con Borsa di formazione Corto86 con la produzione e regia del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice; Premio Dolly “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione Dolly per il vincitore della migliore sceneggiatura disegnata, con la possibilità di ricevere un ulteriore premio di 1000 euro, in base all’impegno e al risultato del tirocinio.
Data ultima per iscriversi è domenica 15 aprile. Non è prevista alcuna quota d’iscrizione. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito e le sezioni dedicate ai regolamenti: Premio Mattador, Corto 86 e Dolly.