Oggi la “Giornata mondiale dedicata alla cura dell’udito”

Secondo le previsioni Oms: "Entro il 2050, quasi una persona su 10 avrà una perdita uditiva"

giornata-mondiale-udito-2018-png-preview-defaultAvellino – Oggi si celebra la ‘Giornata mondiale dedicata alla cura dell’udito’ oltre alla ‘Giornata mondiale dei difetti congeniti’. Il 3 marzo è il ‘World hearing day’ indetto dall’Oms- Organizzazione mondiale della sanità con l’Associazione ‘Nonno ascoltami!’ e il patrocinio del Ministero della salute  e un evento tenutosi ieri a Roma e manifestazioni oggi in tutta Italia per favorire la prevenzione di un disturbo ormai molto diffuso.

Infatti, secondo l’Oms: “Più di 466 milioni di persone soffrono di deficit uditivo inabilitante. Secondo le previsioni, entro il 2050, quasi una persona su 10 avrà una perdita uditiva”. Diversi sono i fattori che portano alla perdita dell’udito come l’aumento della popolazione mondiale e l’aumento della proporzione della popolazione anziana. Ad aggravare la situazione l’esposizione continua a rumori eccessivi, infezioni dell’orecchio curate male e altre come parotite e morbillo nonché l’abuso di farmaci ototossici”.

La società dovrebbe maggiormente sensibilizzare circa i rischi e i pericoli attraverso l’istituzione di programmi di formazione, promozione di campagne informative, screening gratuiti ecc. Poiché: “Agire contro la perdita dell’udito è un saggio investimento”.

Source: www.irpinia24.it