Oggi condividi sui social #WorldBDDay per sostenere la ricerca

In tutto il mondo il 3 marzo si celebra la quarta edizione della "Giornata mondiale dei difetti congeniti"

BIMBO MAMMA NEONATO SENO ALLATTAMENTOAvellino – Il 3 marzo si celebra in tutto il mondo la quarta edizione della ‘Giornata mondiale dei difetti congeniti’. La Wbdd (World Birth defects day ) ha lo scopo di sensibilizzare sui problemi che possono essere presenti sin dalla nascita. La prevenzione è l’unica a poter contrastare l’insorgenza dei difetti congeniti. In campo 12 organizzazioni internazionali (come l’International Clearing house for Birth Defects Surveillance and Research). 

“Ogni anno - come indica il sito supporter della giornata, Thunderclap – circa 8 milioni di bambini in tutto il mondo nascono con un grave difetto alla nascita e circa 3 milioni di loro moriranno prima del loro quinto compleanno. Considerando tutti i casi, si può stimare la frequenza dei difetti congeniti intorno al 5%: un bambino su 20 nati presenta una malformazione. In Italia, su 500.000 nati in un anno, circa 25.000 presentano una malformazione, 480 ogni settimana”.

C_17_notizie_3294_paragrafi_paragrafo_0_immagineOggi è il momento giusto per dare voce alle malattie congenite attraverso i social media e l’uso dell’hashtag #WorldBDDay per supportare la ‘Giornata mondiale delle malattie congenite’ e aiutare a diffondere la consapevolezza globale su malformazioni, disabilità motorie, sensoriali, cognitive e malattie genetiche che si sviluppano in gravidanza. Per essere aggiornato in tempo reale circa il numero di condivisioni dell’hashtag, supportatori ecc. basta consultare il sito Thunderclap.

Source: www.irpinia24.it