Avellino – Ritornano le targhe alterne da lunedì 14 Dicembre

Traffico e smog alle stelle, normativa assolutamente inevitabile. Il commento di Arvonio: " Decisione dura, ma necessaria! "

preziosi2Avellino – Nuove norme per la città di Avellino per risolvere la forte calamità del traffico, la quale sta diventando, giorno dopo giorno, sempre più insostenibile. Inoltre, considerando l’avvento del Natale la situazione rischia di peggiorare ulteriormente e quindi  l’amministrazione non può più restare a guardare, ma deve assolutamente prendere provvedimenti.

“ Ormai la situazione traffico è fuori controllo e l’unico modo per uscirne fuori è di ristabilire le targhe alterne. Non c’è altra soluzione, in quanto l’imminente arrivo del Natale potrà creare solo problemi più gravi per quanto riguarda il transito ma soprattutto l’inquinamento già a livelli abnormi “  - ad affermarlo è l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi, che ha ricevuto l’incarico direttamente dal sindaco Paolo Foti di preoccuparsi della situazione urbana -.

Più nel dettaglio, il Comandante dei Vigili Urbani, Michele Arvonio, spiega quali sono state le dinamiche che hanno portato a tale decisione. “ Ci rendiamo conto che è una scelta sofferta  - dice – ma purtroppo è necessaria per via della situazione attuale. Ci saranno diversi funzionari che si preoccuperanno di gestire il traffico e di effettuare controlli sul rispetto della norma che andrà in vigore da lunedì 14 Dicembre “. “ A disposizione degli automobilisti – continua – ci sarà un app che permetterà ai conducenti dei veicoli di sapere dove e quando poter transitare in qualsiasi zona del sito irpino “. “ Gli orari in cui andranno in vigore le targhe alterne – conclude – saranno dalle 9.00 alle 18.00, tale fascia oraria è stata scelta in modo da permettere, a chi per motivi di lavoro deve raggiungere assolutamente Avellino, di avere tempo sufficiente per trovare parcheggio. Purtroppo in questa città non abbiamo cultura di utilizzare mezzi pubblici e l’unico modo di tutelare il caos automobilistico è di utilizzare questo intermezzo “.

L’assessore Preziosi, dopo la nota del Comandante dei Vigili urbani prende nuovamente parola per chiarire il punto sulla vicenda cantieri. “ Basta parlare sempre delle stesse cose. Abbiamo aperto Piazza Libertà in più punti, Corso Europa ormai è libera da ogni vincolo e nella giornata di oggi si riaprirà al traffico anche Contrada Baccanico perciò parlare continuamente di cantieri fermi con le quattro frecce è riduttivo. Il problema principale, è legato all’incapacità dell’utente di non usare la macchina! “.

 

Source: www.irpinia24.it