Baiano – I Carabinieri sgominano traffico di stupefacenti
Ordinanza cautelare nei confronti di cinque persone
Baiano – Nelle prime ore della mattinata odierna, i militari della compagnia dei Carabinieri di Baiano hanno eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale di Avellino nei confronti di cinque persone – due delle quali sottoposte alla custodia cautelare in carcere, unasottoposta al regime degli arresti domiciliari e due alla misura del divieto di dimora nel comune di Montoro – in ordine al reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
L’attività di indagine si è protratta per circa 12 mesi ed ha permesso di documentare, a carico delle persone colpite dai provvedimenti, numerosi episodi di spaccio e di effettuare, in una prima fase delle indagini, il sequestro di 300 grammi di sostanza stupefacente tra hashish, marijuana e cocaina.
Nel corso delle indagini si è accertato inoltre che lo scambio di sostanze stupefacenti avveniva tranquillamente anche alla luce del giorno, mediante operazioni rapide, con le quali si cercava di simulare incontri casuali tra amici. i pusher trasportavano i diversi quantitativi di sostanza stupefacente con diverse modalità, ad esempio occultandolo all’interno delle prese d’aria dell’autovettura.
I soggetti destinatari delle misure in questione avevano creato una sorta di circuito imprenditoriale criminale, data la capacità degli stessi di riuscire a procurarsi e smerciare, con facilità, diverse tipologie di sostenze stupefacenti (hashish, marijuana, cocaina).
Le attività odierne sono state condotte anche con l’ausilio di unità del Nucleo Carabinieri Cinofilo di Napoli, impiegate nelle numerose perquisizioni, grazie alle quali sono stati rinvenuti circa 40 g di sostanza stupefacente del tipo marijuana, ben nascosta negli ambienti delle abitazioni.
L’operazione eseguita dalla Compagnia di Baiano si va ad aggiungere ai numerosi risultati conseguiti nel contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti da parte del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino.