Forestali – Continua la protesta degli OTD: “Nessun fondo per il 2014″
Avellino – Continua la protesta degli operai forestali a tempo determinato della comunità montana Partenio Vallo Lauro. Stamane nuovo tavolo in prefettura tra sindacati, operai e Regione che si è concluso con una mezza promessa di risolvere quanto prima la situazione ma ciò che è rilevante è che attualmente fondi a disposizione da essere investiti nelle comunità montane non ce ne sono. Questa situazione non consentirà ai 150 operai OTD di svolgere le loro 51 giornate annuali per usufruire degli sgravi statali.
Attualmente gli operai OTD hanno svolto solo 10 giornate lavorative e all’appello mancano altre 41 giornate che se non partono nel più breve tempo possibile causeranno seri problemi alle famiglie dei lavoratori forestali.
Unica nota positiva il futuro degli operai OTD che almeno per il 2015 potranno svolgere le loro mansioni grazie allo sblocco del progetto bloccato ormai da anni “Articolo 7″. “I fondi sbloccati sono pari a 700mila euro – spiega Tangredi della Fai Cisl - e saranno disponibili affinchè le comunità montane e gli enti possano fare interventi sul territorio mettendolo in sicurezza dal dissesto idrogeologico oltre che consentire agli operai di ottemperare alle loro 51 giornate lavorative che probabilmente saranno maggiori”.
“La Regione, inoltre, si deve attrezzare sui finanziamenti 2014-2020 – continua - dove gli enti delegati con buone capacità progettuali e con ottimi funzionari possono presentare progetti che possono rientrare nei finanziamenti ed ottenere così risultati concreti alla soluzione di questa problematica che si trascina da anni”.
Intanto è previsto l’intervento da parte della Prefettura che contatterà gli assessori Romano e Cosenza al fine di spingere ancora una volta al finanziamento del progetto che consentiva agli operai di lavorare. Nel frattempo gli arretrati continuano a diventare cospicui e le famiglie arrancano sempre di più per arrivare alla fine del mese.
Massima disponibiltà da parte di Domenico Biancardi, presidente della comunità montana Partenio Vallo Lauro: “Se la copertura finanziaria arriva sono disposto a convocare la giunta ma senza copertura non possiamo fare nulla perchè i fondi sono esauriti”.