Questione cinipide – Santaniello (Pd): “riconoscimento calamita’ naturale, in arrivo fondi”
Roma – “I risultati dell’ incontro di Roma sono arrivati subito, con una lettera con la quale il ministero si impegna a sostenere la lotta al cinipide nella nostra provincia”. Roberta Santaniello , presidente del Pd irpino esprime la propria soddisfazione per il risultato che si è avuto dopo l’incontro che ha organizzato come Pd a Roma con la delegazione irpina la scorsa settimana a cui hanno partecipato sindaci, amministratori, associazioni dell Irpinia alla presenza del delegato del sottosegretario Martina e del responsabile del tavolo castanicoltori nazionale.
“Il ministero – prosegue la Santaniello – ci ha fatto pervenire una lettera con tre impegni chiari . Il primo che il ministero investirà nuove risorse nella legge 499 per la lotta al cinipide. Il secondo che la regione campania sarà indirizzata all utilizzo uniformedei lanci e dell azione di finanziamento , anche sulle aree interne della nostra provincia e che quindi non potranno più ” preferire ” territori della regione ad altri solo per opportunità politica. La terza e non ultima azione importante per il sostegno del reddito delle imprese ,invece di perseguire la strada degli aiuti comunitari , (molto complessa),con il nuovo regolamento comunitario sugli aiuti ,non viene più escluso il sistema fitosanitario e per cui si potrà intraprendere la procedura per il riconoscimento della calamità naturale.
Questo significherà fondi - conclude -,e aiuti per i castanicoltori irpini. Siamo felicissimi di questo e non abbasseremo la guardi finché questo non avverrà. I castanicoltori non saranno soli, avranno diritto a fondi nuovi e a rimborsi per i fondi mancati da tre anni a questa parte“.