Tarantella For Africa – Montemarano capitale di solidarietà e turismo

tarantella for africaAvellino -  Si è tenuta stamane nella Sala Grasso,  presso la Provincia di Avellino, la conferenza stampa di presentazione di “Tarantella For Africa”.

Al tavolo erano presenti Roberto D’Agnese della scuola di tarantella montemaranese, Francesco Rodia di Expert Parente nonché responsabile provinciale di Actionaid , il sindaco di Montemarano, Beniamino Palmieri, Jospeph Ayina di Amici del Camerun, Tony Cipriano dei Zekatam e il referente regionale di Actionaid, Marco Ehlardo.

La manifestazione, organizzata da Roberto D’Agnese, si svolgerà nel bosco di Montemarano dal 2 al 4 agosto 2013 con seminari di danza, pillole di solidarietà  e spettacoli serali.

Un weekend multietnico tutto da vivere dove si uniranno turismo locale, cultura del mediterraneo e solidarietà nei confronti dell’Africa Sub-sahariana.

Lo scopo principale – spiega D’Agnese – sarà quello di richiamare a Montemarano quel turismo fatto di cultura popolare. L’Irpinia ha tanto da dare attraverso le tradizioni che man mano stanno scomparendo ma dobbiamo tenerle in vita attraverso queste iniziative”.

Pensiero condiviso pienamente da Francesco Rodia che spiega “queste iniziative sono il motore per la creazione di sistemi volti a fare qualcosa di costruttivo. Non bisogna più fregarsene ma attivarsi per far nascere cose incredibili e mettere insieme tutte quelle “persone del fare” che ci aiutano ad andare controtendenza”.

E ancora “Questa manifestazione è un miracolo sotto molteplici aspetti –interviene il primo cittadino di Montemarano, Beniamino Palmieri – l’evento è completamente autofinanziato ed autofinanziarsi in questi tempi e pensare alla solidarietà, investendo i fondi raccolti al termine della manifestazione per la misericordia di Montemarano e Actionaid è davvero qualcosa di miracoloso”.

Novità della manifestazione sarà la colonna sonora inedita creata dal gruppo di musica popolare “Zeketam” che ha riscosso un enorme successo la scorsa settimana durante la manifestazione di “Castellarte” “Abbiamo saputo di questa manifestazione tramite Facebook – spiega Tony Cipriano dei Zeketam – ci siamo subito messi in contatto con Roberto D’Agnese e abbiamo collaborato per creare una colonna sonora adatta per la manifestazione. Spero che questo sia solo l’inizio di una grande collaborazione”.

Alla manifestazione saranno inoltre presenti gli attivisti di Actionaid per sensibilizzare il pubblico e fornire informazioni sul lavoro dell’organizzazione: “Actionaid sarà il collante di questa manifestazione – dichiara Marco Ehlardo – intervenendo con progetti formativi sui temi che ci stanno a cuore come l’integrazione, i diritti umani e la responsabilità sociale d’impresa. La decisione di mettere insieme cultura popolare e impegni internazionali è di estrema importanza se vogliamo portare una giustizia sociale nel nostro Paese. Dobbiamo fare rete, proprio come farà Tarantella For Africa in questo weekend“.