“Cantine aperte”, Foglia: “Wine system, marketing territoriale, così rilanciamo l’Irpinia”

foglia-p okDomenica prossima anche nelle cantine della Campania, come nel resto d’Italia, si fa festa con “Cantine aperte”, un invito a conoscere e apprezzare i territori del vino, il lavoro dei vignaioli, la nostra bella campagna.

Per l’on. Pietro Foglia (UDC), presidente della commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, l’appuntamento con la scoperta dei territori del vino italiano, campano ed irpino in particolare, che fa registrare sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati: “Costituisce la perfetta sintesi del progetto per il futuro delle nostre aree, dove la vocazione produttiva agricola si fonde con la natura, i paesaggi, la cultura e le tradizioni dei luoghi. In Irpinia, terra di eccellenza vitivinicola, dovremo puntare su wine system e marketing territoriale, fondendo Agricoltura, produzioni eno-gastronomiche e turismo. Dobbiamo – conclude l’on. Foglia – progettare un grande rilancio economico a beneficio del territorio e soprattutto dei nostri giovani”.

Cantine aperte è l’evento enoturistico che dal 1993 favorisce un contatto diretto tra produttori e appassionati di vino. In Campania molte aziende vitivinicole di Napoli, Salerno, Benevento, Avellino e Caserta che aderiscono al Movimento Turismo del Vino saranno aperte al pubblico con tante iniziative e novità. Il programma con l’elenco ufficiale delle cantine irpine e campane aderenti a Cantine Aperte è sul sito www.movimentoturismovino.it.