“Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani”

manifesto Videro-e-credettero pAprirà sabato 11 maggio presso il Circolo della Stampa di Avellino, in corso Vittorio Emanuele, la mostra Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani, prodotta da Itaca col sostegno del Gruppo bancario Credito Valtellinese e il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che ha concesso il logo dell’Anno della fede, del Progetto Culturale della Chiesa Italiana e dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e che sarà allestita al Circolo della Stampa dall’11 al 14 maggio c.a..

«In un tempo nel quale Dio è diventato per molti il grande Sconosciuto e Gesù semplicemente un grande personaggio del passato» – ha detto Benedetto XVI – occorre «un rinnovato impulso, che punti a ciò che è essenziale della fede e della vita cristiana», cioè l’incontro conCristo, vivo e presente. È questo l’intento dell’esposizione, che si colloca nell’ambito dell’Anno della fede voluto da Benedetto XVI per riproporre una fede bella, ragionevole e gioiosa.

La mostra, costituita da 32 pannelli suddivisi in cinque sezioni, propone un percorso di testi e immagini che, partendo dal contesto di un «mondo dopo Gesù senza Gesù», per usare un’espressione del poeta Péguy, intende mettere in luce il realismo e la ragionevolezza della fede come l’unica che può rispondere al cuore dell’uomo, fatto per l’infinito. I contenuti dell’esposizione – promossa dalla Diocesi di Avellino e da Comunione e Liberazione – saranno oggetto del convegno di presentazione che si svolgerà giovedì 9 maggio alle ore 19 nel Palazzo Vescovile, in piazza Libertà. Interverranno S.E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Avellino, Don Gianluca Attanasio della Fraternità sacerdotale San Carlo Borromeo, Superiore della Comunità in Rione Sanità di Napoli. A moderare l’incontro sarà Lorenzo Savignano, responsabile diocesano di Comunione e Liberazione.