Progetto Elsa Morante per gli studenti irpini
Lo promuove "Nuova Dimensione" con il sostegno della Regione Campania

Nella considerazione che tale obiettivo investe profondamente la vita interiore del giovane e la sua crescita personale, le attività previste dal progetto risultano idonee a costruire un ponte tra le persone e le culture e, nel contempo, in grado di stimolare la curiosità e il desiderio di ricercare, scoprire e conoscere le proprie origini, l’evoluzione sociale e i trascorsi esistenziali della comunità in cui vive.
Si intende stimolare il cooperative learning al fine di favorire momenti di socializzazione e condivisione, in funzione di una migliore gestione di possibili conflitti tra pari nell’ottica dell’inclusione e di contribuire ad abbassare, successivamente nella secondaria di secondo grado, l’alto tasso di abbandono scolastico di studenti rinunciatari, i cosiddetti dropout, i caduti fuori, che in Italia si attesta al 17,6% mentre in Europa si ferma al 12,8%. Le attività previste dal progetto sono relative alle seguenti azioni:
-Ricerca storica su Elsa Morante con approfondimenti sul suo pensiero storico e sulla produzione letteraria e l’interazione con i narratori e i divulgatori della Campania e dell’Irpinia in particolare;
-Produzione di un concorso letterario/visivo, con premi in materiale didattico e libri, da proporre alle scuole secondarie di secondo grado, entro la metà del mese di settembre, sulle tematiche espresse dalla Morante nella sua produzione letteraria in particolare sull’infanzia, la guerra, la donna, e le relazioni umane; Realizzazione di un format educativo, entro fine settembre, da proporre alle scuole che contenga proposte di specifiche ricerche e suggerimenti, unitamente a ipotesi di incontri con autori irpini da inserire, eventualmente, nei POF programmati o da programmare;
-Workshop conclusivo da realizzarsi, entro la metà di dicembre, presso il complesso monastico dell’Abazia Benedettina del Loreto a Mercogliano, per l’analisi del lavoro realizzato e la divulgazione della proposta progettuale.
Source: www.irpinia24.it