La Commissione avvia una consultazione pubblica sulla nuova agenda dei consumatori

La consultazione rimarrà aperta fino all'11 agosto 2025

Commissione EuropeaOggi la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla nuova agenda dei consumatori 2025-2030, che rafforzerà la tutela dei consumatori, ne favorirà il benessere e promuoverà condizioni di parità per le imprese. La consultazione, aperta fino all’11 agosto 2025, invita cittadini, autorità pubbliche e parti interessate a condividere le loro idee su come rafforzare ulteriormente la protezione dei consumatori nell’UE.

Ciò avviene nel contesto del vertice europeo dei consumatori 2025, che si terrà domani a Bruxelles e durante il quale Michael McGrath, Commissario per la Democrazia, la giustizia, lo Stato di diritto e la tutela dei consumatori, si confronterà con diverse parti interessate.

Henna Virkkunen, Vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, ha dichiarato: “L’economia digitale offre molti vantaggi ai consumatori: dobbiamo far sì che questi ultimi continuino a essere protetti online e abbiano accesso a prodotti sicuri. Dobbiamo inoltre continuare a far applicare efficacemente le nostre norme. L’ascolto di tutte le parti interessate mediante il vertice dei consumatori e la consultazione pubblica fornirà una solida base per il nostro lavoro futuro.”

Il Commissario Michael McGrath ha dichiarato: “La Commissione è impegnata a definire un’agenda ambiziosa per la politica dei consumatori per i prossimi cinque anni. Una solida tutela dei consumatori è essenziale per garantire un mercato unico ben funzionante, equo e competitivo. Accogliamo con favore i contributi di tutte le parti interessate, in quanto le loro prospettive saranno fondamentali per affrontare le sfide e le esigenze future.”

A margine del vertice dei consumatori, la Commissione ospiterà la cerimonia di sottoscrizione dell’impegno per la tutela dei consumatori da parte di due nuove piattaforme di commercio elettronico, Miravia e Trendyol. Sottoscrivendo l’impegno le due imprese si uniranno ai dieci firmatari esistenti, impegnandosi ad andare oltre gli obblighi di legge per tutelare i diritti digitali dei consumatori e proteggerli dai prodotti non sicuri. La Commissione monitorerà regolarmente l’attuazione di tali impegni.

 

Source: www.irpinia24.it