Manifatturiero. Loro Piana diventa francese. La delusione della Filctem- Cgil

foto manifatturieroIl Segretario Generale Nazionale Filctem Cgil, Emilio Miceli, interviene sulle criticità del sistema economico italiano e delle inerzie che determinano la perdita di marchi di eccellenza italiana, come “Loro Piana”.

E’ un po’ la metafora del declino del capitalismo nostrano, non solo familiare, quella dell’acquisizione da parte francese di un prestigioso brand come “Loro Piana” – afferma Miceli che ribadisce – “Beninteso: acquisizione perfetta, azienda importante, prezzo equo, posizionamento solido, integrazione globale di rilievo. E però…. diventa francese, passa di mano. Continua lo shopping d’oltralpe, dalla pasticceria di via Montenapoleone all’alta moda. Per carità, tutti soddisfatti: la famiglia, i francesi della “Vuitton”….. L’Italia, come al solito, perde pezzi pregiati, di grande valore e di grande prestigio

E conclude chiedendosi: “Possibile che non sappia trattenere le eccellenze?”.

Sulla questione anche il segretario provinciale di Avellino, Franco Fiordellisi, che aggiunge: “Questi accadimenti sono figli di un decennio in cui gli istituti di credito italiani hanno preferito fare delle operazioni finanziarie e di espansione in ambiti extra Ue, non mettendo in campo serie politiche di investimenti e sviluppo nelle imprese del manifatturiero italiano, non creando linee di credito controllate ed esigibili per le imprese manifatturiere sane e redditive”.