Irpinia, quattro denunce per reati ambientali
Controlli dei Carabinieri Forestali in provincia di Avellino: accertate diverse violazioni
Nell’ambito di mirati controlli per la prevenzione e la repressione dei reati ambientali, i Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno effettuato verifiche in tutta la provincia, deferendo in stato di libertà quattro persone alla Procura della Repubblica di Avellino.
Nel comune di Summonte, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale e della locale Stazione hanno denunciato un 50enne sorpreso ad abbruciare residui vegetali provenienti dalla pulizia del proprio fondo durante il periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi.
A Montella, i Carabinieri Forestali di Bagnoli Irpino, insieme ai militari della locale Stazione e al personale dell’Ispettorato del lavoro, hanno accertato violazioni delle norme sulla sicurezza in un cantiere edile. Due imprenditori 40enni sono stati denunciati per l’assenza della recinzione del cantiere e dei parapetti obbligatori sulle piattaforme.
A Torella dei Lombardi, infine, i militari dei Nuclei Forestali di Sant’Angelo dei Lombardi e Lioni, con il supporto della locale Stazione, hanno denunciato il titolare 30enne di un opificio per lo scarico diretto sul suolo di acque reflue industriali e di prima pioggia, in assenza di un sistema di raccolta e trattamento.
I controlli dei Carabinieri proseguiranno nei prossimi giorni per prevenire e reprimere i reati ambientali.