Frames Comunicativi: un viaggio nella creatività
Gli studenti del Liceo “P. E. Imbriani” di Avellino protagonisti al Polo Giovani
Nella giornata del 12 gennaio 2026, si è svolta presso il Polo Giovani di Avellino la manifestazione “Frames Comunicativi”, una mattinata dedicata alla creatività, alla comunicazione e alla sperimentazione didattica, creata dal Liceo statale “Paolo Emilio Imbriani” di Avellino e che ha visto protagonisti gli studenti, dal primo anno all’ultimo, dello Liceo scientifico ordinario con ampliamento dei linguaggi della comunicazione .
L’iniziativa ha rappresentato un vero e proprio viaggio all’interno dei laboratori svolti durante l’anno scolastico 24/25, offrendo al pubblico, in particolare agli alunni delle classi terze della scuole secondarie di primo grado, l’opportunità di scoprire i prodotti realizzati dagli studenti. Un’esperienza pensata come un open day narrativo, capace di raccontare la scuola attraverso le sue voci, le sue immagini e le sue storie.
Durante l’evento sono stati presentati i lavori dei laboratori di radio e podcast, cinematografia e giornalismo, seguiti nel corso dell’anno dagli esperti Luigi Cuomo, Marco Grasso e Olimpia Matteucci e dai docenti interni, che hanno permesso agli studenti di mettersi alla prova con i linguaggi contemporanei della comunicazione: dalla scrittura alla registrazione audio, dalla ripresa video al montaggio, fino alla costruzione di veri e propri format di intrattenimento. A ritmare i vari momenti dell’evento sono stati i diversi interventi musicali degli studenti del Liceo musicale, che con le loro esecuzioni dal vivo hanno accompagnato e arricchito la presentazione.
“Frames Comunicativi” non è stato solo un evento espositivo, ma uno spazio di incontro e dialogo, in cui la scuola si è raccontata come luogo energico, aperto e capace di formare i futuri adulti in modo consapevole, creativo e competente.