“Intrecci di Radici”
A Castelfranci (AV) un laboratorio di tessitura per riscoprire l’anima artigiana dell’Irpinia
C’è un filo invisibile che lega le mani dei bambini di oggi ai gesti antichi delle generazioni passate. Un filo fatto di memoria, saperi tramandati e identità condivisa. È da questo intreccio che nasce “Intrecci di Radici”, il laboratorio di tessitura a mano in programma il 2 gennaio 2026, a partire dalle ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Castelfranci.
L’iniziativa si inserisce nel progetto presentato nell’ambito del Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo, promosso in occasione del “2024 – Anno delle Radici Italiane”.
“Intrecci di Radici” è un laboratorio esperienziale di tessitura a mano rivolto a bambini, ragazzi e adulti, dai 5 ai 99 anni, pensato come momento di incontro tra memoria familiare, sapere artigianale e creatività contemporanea. Un’occasione per riscoprire il valore del “fare con le mani”, della lentezza e della manualità, elementi centrali della cultura materiale italiana e del Made in Italy.
Il workshop, della durata di circa tre ore, prevede una prima introduzione al mondo tessile, con un focus sulle origini della tessitura a mano e sulla tradizione tessile dell’Irpinia e della Campania. Seguirà la parte pratica, durante la quale i partecipanti impareranno le tecniche base della tessitura su un telaio a cornice di legno: dall’orditura al caricamento della navetta, dalla realizzazione della trama alla rifinitura finale, fino al trasferimento del tessuto su supporto murale. Al termine dell’attività, ciascun partecipante porterà con sé il manufatto realizzato, un piccolo arazzo moderno o un centrotavola.
Tutti i materiali necessari sono inclusi: telaio, navetta, pettine da tessitura, filati e supporto murale. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa: il laboratorio è pensato per principianti e per chi desidera avvicinarsi per la prima volta a quest’antica arte.
A guidare il laboratorio sarà Jessica Tartaglia, tessitrice e fondatrice della bottega JESA, inaugurata nel 2018 nel centro storico di Bisaccia, oggi unica e ultima bottega di tessitura a mano in Irpinia. Nel 2019 JESA è stata riconosciuta tra le migliori imprese del Sud Italia nate nel 2018 secondo Resto al Sud; nel 2021 è stata selezionata per rappresentare l’artigianato campano sul portale ufficiale “Handmade Campania” della Regione Campania e, nel 2023, inserita tra i marchi di moda etici e sostenibili da EcoFashion – Vesti la Natura. Negli anni, i suoi laboratori hanno coinvolto oltre 500 partecipanti, tra bambini e adulti.
Con “Intrecci di Radici”, Castelfranci diventa luogo simbolico di trasmissione culturale, dove il turismo delle radici si traduce in esperienza viva, condivisa e partecipata, capace di unire passato e futuro attraverso un gesto antico che continua a raccontare storie.