Grottaminarda (AV) – Premio “Pasquale Stiso”

La terza edizione del premio che valorizza artisti e professionisti irpini

Loc_Premio_StisoSarà la Sala consiliare di Grottaminarda “Sandro Pertini” ad ospitare la cerimonia di consegna della terza edizione del Premio “Pasquale Stiso”. L’appuntamento culturale è in programma per sabato 20 dicembre, alle ore 16:30, e vede il patrocino della Provincia di Avellino e dei Comuni di Grottaminarda e di Andretta.

Il premio ideato e coordinato da Carlo Tedeschi, Teresa Stiso e Paolo Speranza, nasce per valorizzare artisti e professionisti che si distinguono nelle loro attività rappresentando l’eccellenza irpina e naturalmente per ricordare la figura di Pasquale Stiso (1923-1968) avvocato, sindaco di Andretta, amministratore provinciale, poeta, autore teatrale, sceneggiatore, profondo conoscitore del territorio irpino, insomma un intellettuale poliedrico; ma anche un benefattore tant’è che la casa paterna oggi è un rifugio per donne vittime di violenza.

 Questi i premiati per la terza edizione:

  • sezione Arte, Paolo Sandulli e Generoso Spagnuolo;

  • sezione Cinema, Valeria Vaiano e Paolo Spagnuolo;

  • sezione Letteratura, Sandro Abruzzese e Simona Dolfi;

  • premio speciale alla Memoria a Pio Russo Krauss, medico napoletano, alpinista e scrittore, molto legato all’Irpinia.

«Come Amministrazione comunale e come comunità siamo onorati di ospitare un premio di tale rilevanza dedicato ad una figura di spicco quale quella di Pasquale Stiso – afferma la Delegata agli Eventi del Comune di Grottaminarda, Marilisa Grillo, – Siamo inoltre felici ed ovviamente orgogliosi che tra i premiati vi siano anche nostri concittadini, intellettuali sempre molto attivi nei nostri contesti e che abbiamo sempre apprezzato».

«La cultura è l’arma più efficace per elevare un individuo e un popolo e contrastare qualsiasi tipologia di involuzione sociale e ambientale – aggiunge il Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera - e pertanto l’auspicio per la nostra comunità è di valorizzare le eccellenze che ci rappresentano nel mondo e di far vivere il loro esempio tra i nostri giovani».    

Source: www.irpinia24.it