Irpinia e Sannio protagonisti alla BMTA
Innovazione, accessibilità e identità territoriale
La BMTA, riconosciuta da UNESCO e UN Tourism come best practice mondiale di dialogo interculturale, è il principale appuntamento internazionale sul turismo archeologico e sostenibile, con oltre 150 espositori e 20 Paesi esteri.
Uno spazio che racconta due territori autentici
Lo stand Irpinia Sannio sarà uno spazio esperienziale che racconta due territori autentici attraverso immagini, sapori e tecnologie.
Grazie alla collaborazione con la Rete museale della Provincia di Benevento, lo stand camerale ospiterà una riproduzione in scala dell’obelisco di Benevento ed i visitatori potranno vivere un’esperienza di realtà virtuale immersiva dedicata ai siti museali locali ed accedere a una postazione tattile accessibile alle persone con disabilità visive, esempio concreto di turismo inclusivo.
Previsti anche due appuntamenti di degustazione gratuita, giovedì 30 e venerdì 31 ottobre alle ore 13, a cura del Consorzio Creanza – Irpinia Green Experience, con prodotti tipici e vini selezionati.
Appuntamenti e incontri
Giovedì 30 ottobre alle ore 18, il Commissario Straordinario Girolamo Pettrone parteciperà al focus group Isnart “Il rilancio delle aree interne attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico: Appia Regina Viarum”, insieme ai rappresentanti di Unioncamere e delle Camere di Commercio del Mezzogiorno.
«Le aree interne non sono una categoria marginale ma una risorsa strutturale dell’identità italiana – sottolinea Pettrone –. La sfida è costruire politiche integrate che uniscano turismo, impresa e innovazione per generare sviluppo sostenibile».
Venerdì 31 ottobre alle ore 12, presso la Sala ArcheoIncoming, si terrà il talk “Dal territorio al digitale. La nuova via del turismo in Irpinia e Sannio”, promosso dalla Camera, con interventi di Raffaele Del Vecchio (Sannio Europa), Massimiliano Imbimbo (Hearth) e Antonello Murru (CCIAA).Un messaggio di unità e promozione condivisa
«La partecipazione alla BMTA – dichiara Pettrone – si inserisce in una strategia più ampia per sostenere un turismo di qualità e innovativo.
Vogliamo promuovere una visione unitaria dell’Irpinia e del Sannio, capace di integrare cultura, accoglienza e impresa in un unico racconto territoriale».
Con la presenza a Paestum, la Camera di Commercio Irpinia Sannio conferma il proprio impegno per una promozione coordinata delle due province, in sinergia con le DMO territoriali e le imprese turistiche, a sostegno della crescita economica e della competitività del territorio.