Lo slalom cilentano
16^ "Coppa Città di Montesano sulla Marcellana"
Nella località più orientale della Campania, parte dalla frazione di Arenabianca e arriva fino all’abitato del paese il lungo ed affascinante percorso dello Slalom ”Coppa Città di Montesano sulla Marcellana”, evento motoristico ACI Sport che il 23 e 24 agosto si appresta a tornare, per la sua sedicesima edizione con le validità di Trofeo Centro Sud, Bicilindriche ed ottava tappa del 22° Challenge Interregionale CPB (Campania, Puglia, Basilicata).
Organizzata da Basilicata Motorsport con il patrocinio del Comune di Montesano S.M. e della Provincia di Salerno, la corsa si svolgerà su un tracciato di 3900 metri ricavato sulla provinciale salernitana 103 che arriva nel bellissimo borgo del Cilento, classificatosi nel 2024 al quinto posto assoluto nella celebre ed ambita competizione RAI “Il Borgo dei Borghi”, dominato dall’imponente chiesa neogotica di Sant’Anna con i suoi due campanili.
Il paese e lo staff organizzativo sono in pieno fermento per l’appuntamento che lo scorso anno ha richiamato il numero record di novanta vetture partecipanti, per questa edizione il termine per le iscrizioni scatterà alle ore 24 di mercoledì 20 agosto. Alla competizione sono ammesse le vetture appartenenti ai diversi gruppi e classi previste dal regolamento ACI Sport, come le vetture sport prototipi, monoposto e formula, Kart Cross, oltre alle comuni vetture turismo appartenenti ai gruppi E1 Italia, Speciale Slalom, bicilindriche, gruppi A ed N, oltre alle vetture di serie che concorreranno nei gruppi Racing Start e Racing Start Plus, e quelle appartenenti alle HST (auto storiche). Nella passata edizione il successo è stato del lucano Saverio Miglionico su Radical SR4 Suzuki, davanti al foggiano Domenico Palumbo su vettura gemella ed al campano Fabio Di Cristofaro su Formula Gloria.
Lo slalom inizierà con le operazioni di verifica sportiva e tecnica dei partecipanti nel pomeriggio di sabato 23 agosto. Le auto si presenteranno nel piazzale Santa Barbara nei pressi della chiesa di Sant’Anna con sede direzionale, segreteria e sala stampa nella sala polifunzionale Santa Barbara. Domenica 24 agosto, dopo un’ultima breve sessione di verifiche, si entrerà nel vivo del programma con il briefing e l’appello dei piloti convocato alle ore 9 dal direttore di gara Carmine Capezzera, e con lo start della ricognizione cronometrata del percorso, alle 9.30, seguita dalle tre manche a punti. La SP 103 sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 7.30 sino al termine della corsa. La premiazione è prevista intorno alle ore 16 in piazza Santa Barbara a Montesano sulla Marcellana (SA). Per informazioni: www.basilicatamotsport.com, tel. 337.1878181.