Mezzo secolo di musica e passione

Premio Terre del Bussetto al maestro Bruno Venturini per celebrare 50 anni di carriera

venturiniIn occasione dei suoi straordinari 50 anni di carriera, il Premio “Terre del Bussento”, che si terrà a Sapri dal 4 al 6 agosto, rende omaggio al Maestro Bruno Venturini, voce inconfondibile della canzone napoletana e ambasciatore della cultura musicale italiana nel mondo. 
 
Organizzato dal Comune di Sapri e dall’Associazione Terre del Bussento, con il sostegno della Camera di Commercio di Salerno e il patrocinio della Fenailp provinciale di Salerno, di Fenailp Basso Cilento, di Gruppo Eventi, del Parco Nazionale del Cilento, il premio nasce da un’idea di Matteo Martino, che da anni guida la manifestazione e l’associazione. La direzione artistica è affidata a Nello Pepe, presidente di giuria è Franco Maldonato, mentre Vincenzo Russolillo, del Consorzio Gruppo Eventi, è il produttore esecutivo. 
 
Quest’anno ha voluto rendere omaggio a una figura che ha incarnato con coerenza e prestigio il valore della memoria musicale, della lingua e della narrazione popolare. Con la sua voce intensa, capace di restituire con rara sensibilità l’anima della musica partenopea, Venturini ha attraversato il tempo rimanendo sempre fedele a una cifra stilistica colta, popolare e profondamente radicata nella tradizione del Sud. Il maestro sarà premiato nella serata del 6 agosto, nella splendida cornice di Piazza Plebiscito di Sapri.

 

Source: www.irpinia24.it