Summer Concert 2025
Cinque imperdibili concerti al Convento dei Lattani
“Summer Concert 2025”, rassegna estiva dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, volge al termine e propone un ciclo di concerti imperdibili con artisti internazionali in uno dei luoghi più affascinanti di Terra di Lavoro, ossia presso il Santuario Maria SS. dei Lattani di Roccamonfina, per la prima volta teatro di un così nutrito di concerti.
Il programma, che si svolgerà dal 28 luglio al 2 agosto, propone una ricca varietà di repertori, suoni e colori strumentali: dall’ Etno & Colto della musica balcanica, all’opera pianistica di Boris Pasternak, consacrato autore del Dottor Zivago, ma, da giovane, aspirante compositore, all’omaggio pianistico a Tolstoij di Daniel Lee Chappell; dalle variazioni sulle Variazioni Goldberg di Bach dei contemporanei Farhad Poupel, Louise Drewett, Philipp Dutton al grande repertorio cameristico classico e romantico sino alle forme di danza nella musica d’autore e alla musica da salotto tra ottocento e novecento.
Artefici dei concerti saranno i pianisti Cristian Sandrin e Hannah – Elizabeth Teho, che, oltre al recital pianistico, terrà un concerto in duo con il violinista Jian Ren, e la violinista kossovara Sihana Badivuku Hoxa che, da sola e in duo con la pianista Zana Badivuku Basha, proporrà tre interessanti programmi: Miniature & Fogli d’Album da Bach a Fritz Kreisler, Balkan Sound, con composizioni etnico colte di autori dell’area balcanica e Dances of the World, giro del mondo attraverso la danza nella musica d’autore dalla Russia alla Spagna.
“Summer concert” si concluderà mercoledì 6 agosto con un doppio concerto presso la Basilica di S. Maria in Foro Claudio di Ventaroli di Carinola a cura di Musica Enchiriadis e Ars Cantus Mensurabilis.
Postludio della Rassegna sarà invece la kermesse “Concerti di una Notte di Mezza Estate” al Borgo Medievale di Casertavecchia.
L’ingresso ai concerti è libero