FWU Life, efficienza e supporto locale

Backup recuperati, comunicazione riattivata

pexels-shkrabaanthony-5816299Nuovo aggiornamento sul caso delle polizze FWU Life. Le ultime notizie, pubblicate sul sito della liquidazione (https://fwulifelux.com/), su quello del liquidatore Maitre Baden (https://baden.lu/fwulifelux/) e diffuse anche da Ivass, riguardano i problemi riscontrati sul piano della comunicazione.

Come spiegato dal team di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A., a seguito dell’insolvenza, la società ha perso il 31 gennaio 2025 l’accesso ai propri database e sistemi informatici, poiché questi erano gestiti da FWU AG. Con questa perdita di accesso ai sistemi, FWU Life Insurance Lux S.A. ha perso anche ogni possibilità di comunicare individualmente con i clienti.

La priorità iniziale della liquidazione è stata pertanto quella di ripristinare la comunicazione individuale con i clienti, ricostruire un sistema IT funzionante e recuperare le informazioni assicurative e i dati dei clienti da backup o fonti disponibili. Grazie all’impegno del team di Fwu Life incaricato della liquidazione, questo obiettivo è stato nel frattempo raggiunto.

Il team è riuscito a riattivare diversi canali di comunicazione tramite e-mail, posta e telefono. È stata istituita una linea diretta multilingue per garantire l’accesso a informazioni chiare in francese, inglese, tedesco, spagnolo e italiano. I contatti sono disponibili sul sito web della liquidazione di FLL (www.fwulifelux.com). Anche tutte le Autorità di Vigilanza locali sono state informate ed i contatti sono reperibili anche sui rispettivi siti web. Tutti gli indirizzi e-mail con dominio @forwardyou.com non sono più attivi: per le comunicazioni future l’invito è ad utilizzare esclusivamente il dominio @fwulifelux.com.

Ad oggi, il team è riuscito a rispondere a circa 50.000 richieste da parte dei clienti. È attualmente in fase di sviluppo un portale clienti sicuro con l’obiettivo di centralizzare digitalmente tutte le richieste e comunicazioni. Nel frattempo, in ottemperanza all’ordinanza di liquidazione del 31 gennaio 2025, il team sta facendo il possibile per inviare ai creditori il modulo precompilato di insinuazione al passivo entro la fine di luglio 2025. Tuttavia, la perdita di accesso ai sistemi IT ed ai dati ha causato rilevanti ritardi nel calcolo degli importi dei crediti, nella produzione di circa 250.000 moduli e nella loro spedizione ai creditori. Si prevede comunque di poter avviare l’invio dei moduli entro fine luglio, anche se potrebbero verificarsi ritardi per alcuni creditori, e comunque saranno inviati progressivamente, quindi non tutti i creditori li riceveranno contemporaneamente.

È previsto che gli attivi realizzati da FLL consentano il rimborso di una parte significativa dei crediti dei creditori privilegiati, in particolare dei contraenti/beneficiari.

In collaborazione con il tribunale del Lussemburgo, si cercherà di effettuare i rimborsi nel più breve tempo possibile. Tuttavia, a causa delle procedure di insolvenza e dei controlli legali richiesti, tali rimborsi saranno effettuati in più tranche e richiederanno tempo. Tutti i 250.000 moduli dovranno essere esaminati e verificati. È quindi essenziale che i creditori seguano attentamente le istruzioni contenute nei moduli precompilati e alleghino la documentazione richiesta.

Il team di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. precisa, inoltre, che, come stabilito nell’ordinanza del 31 gennaio 2025, gli effetti dei contratti assicurativi sono cessati. Sebbene non sussista l’obbligo di fornire certificati fiscali ai contraenti/beneficiari, c’è l’intenzione di renderli disponibili tramite il Portale Clienti. Seguirà una comunicazione separata relativa ai contratti assicurativi che prevedevano dei vantaggi fiscali.

Per ridurre i costi della liquidazione, sono stati adottati provvedimenti come il trasferimento dell’ufficio del Lussemburgo in una sede meno costosa, con una riduzione delle spese generali superiore al 50%. Ottimizzazioni simili sono state adottate in Italia, dove i team sono stati mantenuti per garantire supporto locale ai contraenti e ai beneficiari. Per ragioni di efficienza e contenimento dei costi, si invitano i contraenti a comunicare preferibilmente via e-mail o tramite il Portale Clienti, una volta operativo.

Questo l’aggiornamento fornito dal team di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A., con il testo integrale pubblicato da Ivass, che può essere consultato a questo link: https://www.ivass.it/consumatori/azioni-tutela/vigilanza-imprese-estere/fwu/fll-10-7-2025/index.html. Intanto prosegue l’azione dell’associazione Codici per fornire assistenza ai risparmiatori italiani. Per informazioni e supporto è possibile telefonare al numero 065571996, inviare un messaggio WhatsApp al numero 3757793480 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Source: www.irpinia24.it