Atrani (SA) – “El mar en tu mente”
L'opera del maestro cubano Fabelo nell'incantevole borgo italiano
Quest’anno le festività di Santa Maria Maddalena porteranno un tocco di magia in più nella pittoresca Atrani: la sua iconica piazzetta è pronta ad accogliere un’opera di straordinaria bellezza del celebre artista cubano Roberto Fabelo.
Questa iniziativa è frutto della passione e della visione del collezionista Vittorio Perrotta, che ha recentemente arricchito la sua collezione privata con questo capolavoro e ha scelto di condividerlo con il pubblico.
L’opera, una scultura bronzea intitolata “El mar en tu mente” (2024), è un inno alla potenza espressiva di Fabelo, uno degli artisti più ammirati sulla scena contemporanea internazionale. Attraverso un linguaggio immaginifico e simbolico Fabelo incanta critici e pubblico, in un continuo rincorrersi di sogno, visione e realtà. La scultura raffigura un corpo femminile delicatamente avvolto da una rete, con una mente invasa dal mare: un’immagine che fonde bellezza e inquietudine intrecciando natura, sogno e identità in un surreale e, allo stesso tempo, tangibile abbraccio.
Venerdì alle ore 20:00 la cerimonia di svelamento dell’opera nella suggestiva cornice della piazzetta.
Sarà un momento significativo per celebrare il profondo valore dell’arte a cielo aperto, vero motore di rigenerazione urbana. L’arte, quando esce dai musei e si insedia negli spazi quotidiani, non solo abbellisce l’ambiente ma genera nuove energie, stimola la riflessione e rafforza il legame con la comunità, trasformando i luoghi in centri pulsanti di vita e cultura.
Questa straordinaria opportunità, resa possibile grazie alla sensibilità di Vittorio Perrotta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, unisce armoniosamente spiritualità, arte contemporanea e la bellezza senza tempo di Atrani. L’esposizione, seppur temporanea, sarà accessibile al pubblico durante tutti i giorni delle festività ed offrirà a residenti e visitatori un’occasione unica per immergersi in un’esperienza artistica senza precedenti, nel cuore pulsante di uno dei borghi più affascinanti d’Italia.