Capitali europee del piccolo commercio 2026

Aperte le candidature per premiare città sostenibili e dinamiche

Commissione EuropeaLa Commissione europea ha varato il primo premio Capitale europea del piccolo commercio al dettaglio. L’iniziativa nasce da una petizione dei cittadini ed è stata proposta dal Parlamento per sottolineare il ruolo fondamentale dei piccoli dettaglianti nel rivitalizzare i centri urbani.

Questi premi annuali andranno a tre città, una piccola, una media e una grande, che hanno promosso con successo piccoli e dinamici ecosistemi di commercio al dettaglio. Le città saranno valutate in quattro settori chiave: i) sostenibilità, ii) imprenditorialità e coinvolgimento delle comunità, iii) digitalizzazione e iv) vitalità urbana. Una giuria europea selezionerà i vincitori in base al programma di attività proposto per il 2026 come Capitali europee del piccolo commercio al dettaglio.

I vincitori saranno annunciati nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles nel gennaio 2026. Ogni città vincitrice beneficerà di un evento di lancio di alto profilo e di un intero anno di promozione europea, comprendente l’esposizione mediatica e il sostegno alla presentazione delle proprie iniziative. Le città preselezionate e vincitrici parteciperanno anche a un programma di scambio per imparare dalle altrui esperienze relative al sostegno al piccolo commercio al dettaglio.

Le città dell’UE e dei paesi aderenti al programma per il mercato unico possono candidarsi a tali premi fino al 9 ottobre 2025. Ulteriori informazioni saranno diffuse nella newsletter dedicata alle Capitali europee del piccolo commercio al dettaglio.

 

Source: www.irpinia24.it