Grottaminarda (AV) – Formazione internazionale con la Summer School INGV

Dal 22 al 26 giugno dottorandi, docenti e ricercatori da diversi paesi sulle nuove tecnologie di monitoraggio delle faglie

loc_Summer_SchoolDal 22 al 26 giugno Grottaminarda al centro di una Summer School sulle nuove tecnologie di monitoraggio delle faglie, (New monitoring technologies for near fault observatories – NFO) a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, insieme al Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli Federico II (DSCG-UNINA), con la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari (UNIBA), sotto l’egida dell’Unione Europea e del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Dottorandi di diversi paesi del mondo, docenti e ricercatori si ritroveranno per lezioni e saggi tecnici presso Palazzo Portoghesi, presso il Polo Universitario, presso il Parco Frank Zappa e naturalmente presso la Sezione “Irpinia” dell’INGV in contrada Ciavolone a Grottaminarda, dal 26 poi le attività si sposteranno a Napoli.

I partecipanti, studenti di dottorato, post-dottorato, giovani ricercatori e scienziati a inizio carriera, avranno la possibilità di apprendere e mettere in pratica le potenzialità del monitoraggio con l’utilizzo di fibra ottica, full-GNSS in tempo reale e installazione di nodi-array, per analisi sismologiche in grado di fotografare i sistemi di faglia da vicino.

«Questa iniziativa fa capire che dietro la nascita della Sezione Irpinia vi è un interesse scientifico di carattere europeo, con la partecipazione di molte scuole di dottorato internazionale – afferma Giulio Selvaggi, Coordinatore scientifico del MEET (Monitoring earth’s evolution and tectonics) – L’Irpinia è diventata una zona di studio attento, una specie di lente di ingrandimento sull’area della faglia del 1980; uno zoom con nuove tecnologie particolarmente innovative. Altro aspetto importante della Summer School finanziata da “Next Generation Eu” è il coinvolgimento di un target giovane, di giovani ricercatrici e ricercatori proprio per la costruzione del futuro».

«Siamo estremamente orgogliosi delle importanti attività di ricerca e di studio che si svolgono sul nostro territorio – afferma il Vicesindaco Antonio Vitale – Grazie alla presenza e all’impegno dell’INGV la nostra è una delle aree meglio monitorate d’Italia e quindi particolarmente interessante ai fini di questo tipo di ricerca. Il nostro benvenuto ai dottorandi e ai ricercatori con l’invito a visitare, in questa settimana, anche i nostri luoghi e a vivere il nostro territorio non solo dal punto di vista scientifico».

«Un ringraziamento particolare – aggiunge il Sindaco Marcantonio Spera – al Direttrice del Sezione “Irpinia” dell’ING, Anna Vicari, per la sua professionalità, per l’amore e la passione che profonde nel suo lavoro e per le nostre Comunità, e per l’altissimo valore scientifico delle sue divulgazioni, anche culturali-umanistiche, con le quali sta portando la città di Grottaminarda all’attenzione dell’Italia e del mondo intero. Grazie anche a tutto il team INGV grottese, all’avanguardia nel mondo».

Source: www.irpinia24.it