Benevento ospita il convegno sulle De.Co.: identità e territorio al centro del dibattito
Mercoledì 18 giugno alla Camera di Commercio “Irpinia Sannio” si discute del ruolo delle Denominazioni Comunali nella valorizzazione delle comunità locali campane
Mercoledì, 18 giugno 2025, alle ore 11:00, a Benevento, presso la sede della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura Irpinia Sannio, in Piazza IV Novembre 1, avrà luogo il convegno sul tema: “Territorio, qualità, identità: il ruolo delle Denominazioni Comunali (De.Co.) della Campania nella valorizzazione delle comunità locali”, l’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale “Giardino delle Idee”, in collaborazione con la DG Politiche Agricole della Regione Campania UOD 20 Valorizzazione, tutela e tracciabilità del prodotto agricolo e con il patrocinio della C.C.I.A.A. “Irpinia Sannio”.
Dopo i saluti istituzionali dell’Avv. Girolamo Pettrone, Commissario Straordinario della C.C.I.A.A. “Irpinia Sannio” e dell’On. Clemente Mastella, Sindaco del Comune di Benevento, sono previsti i seguenti interventi: Dott. Luigi Ambrosone, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento; Prof.ssa Clara Bassano, Docente di Marketing Management e Gestione delle Aziende Agrarie e delle Aree Protette; Direttore Scientifico dell’Osservatorio sui Parchi e le Aree Protette del Mezzogiorno (OPM) presso il Dipartimento di Farmacia (Difarma) dell’Università degli Studi di Salerno; Dott. Alessandro De Fraia, Responsabile Regione Campania per la promozione del turismo alimentare e tutela delle produzioni.
Modera il Dott. Vincenzo La Croce, esperto in Marketing Strategico.
L’iscrizione al Registro regionale delle De.Co. è un passo importante per i comuni campani in generale e di quelli sanniti in particolare, poiché offre vantaggi in termini di marketing territoriale, sviluppo economico e valorizzazione culturale, garantendo la promozione dei prodotti e delle tradizioni, nonché la tutela del patrimonio materiale e immateriale, creando opportunità di crescita per le aziende, senza perdere di vista il valore dell’identità e del senso di appartenenza di una comunità.