Avellino – Evento Irpinia Poetica, Festival artistico e culturale
Mercoledì 28 e giovedì 29 maggio 2025, dalle ore 16:00 alle ore 17:45 presso l’Archivio di Stato
L’evento Irpinia Poetica, Festival artistico e culturale, si svolgerà nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 maggio 2025, dalle ore 16:00 alle ore 17:45 presso l’Archivio di Stato di Avellino.
Si comincerà mercoledì 28, alle 16:00, con un incontro del ciclo Le Conferenze di Irpinia Poetica: “L’armonia delle donne: la pittura al femminile” nel racconto per immagini della Dott.ssa Giovanna Nicodemi, a cura di Archeoclub Avellino.
Si proseguirà, subito dopo, con I Talk di Irpinia Poetica, a cura di Rossella Tempesta e Maria Consiglia Alvino. Parteciperanno Gualberto Alvino, Cristò Chiapparino, Carlo Di Legge, Pietro Federico, Rita Pacilio, Eleonora Rimolo.
Esporranno le loro produzioni editoriali: Il Terebinto, Introterra, Il Papavero, Delta3, RP Libri, Scuderi Editrice. Sabino Matta, pittore e scrittore, curerà l’allestimento artistico con i suoi ritratti Pop Art.
L’indomani, 29 maggio, sempre alle ore 16:00, si terrà nuovamente l’incontro con Le Conferenze di Irpinia Poetica, a cura di Archeoclub Avellino, cui seguirà un talk con Rosalia Catapano, Armando Cittarelli, Giuseppina De Rienzo, Claudia Fofi, Pippo Marzulli, Paolo Polvani, Marianna Scagliola, a cura di Rossella Tempesta e Assunta Sanzàri Panza.
Interverranno gli editori Il Terebinto, Introterra, Il Papavero, Delta3, RP Libri, Scuderi Editrice. Simona Maietta, artista e arteterapeuta, curerà l’allestimento artistico con gli allievi del corso di disegno e pittura de La Casa sulla Roccia.
L’ingresso è libero.
Source: www.irpinia24.it