Un nuovo concerto del Collegium Philarmonicum incanterà Napoli
Lunedì 2 giugno 2025
Sarà la monumentale Chiesa di S. Maria Donnalbina di Napoli a ospitare un nuovo appuntamento musicale del Collegium Philarmonicum: LUNEDÌ 2 GIUGNO 2025 alle ore 20.00 torna la rassegna diretta dal Maestro Gennaro Cappabianca con “CANTABILE: dialoghi tra voce, violini e violoncelli”, un’esperienza musicale unica nel suo genere, grazie alla quale il capoluogo partenopeo incontrerà la magia della grande musica degli ultimi secoli.
Un’immersione nel repertorio classico e contemporaneo, attraverso un dialogo musicale tra voci, violini e violoncelli, in un equilibrio perfetto di timbri e melodie.
La serata vedrà protagoniste Chiara Polese (soprano) e Simona Cappabianca (violino solista) con Aurelio Bertucci ed Enrico Graziani (violoncelli solisti); “Cantabile” vedrà, inoltre, la partecipazione speciale del ChamberCelli, ensemble costituito da 20 giovani violoncellisti, guidati da Aurelio Bertucci.
Il ricchissimo programma offrirà un repertorio che spazia dal Barocco al Novecento, includendo musiche di Händel, Vivaldi, Pergolesi, Paisiello, Gounod e Stravinsky, fino a composizioni contemporanee come il Magnificat di Marco Frisina e la celebre Amapola di José María Lacalle. Le elaborazioni musicali a cura di Ivan Gabriele Puca sapranno valorizzare l’incontro tra voce e archi in chiave, rivelandosi un vero e proprio componimento poetico.
Un viaggio musicale, un evento imperdibile.
PROGRAMMA DELLA SERATA
- G. F. Händel – Sarabanda
- Vivaldi – Concerto in SOL minore per due violoncelli, RV 531
- Vivaldi – “L’Autunno” e “L’Inverno” da Le Quattro Stagioni
- Gounod – Ave Maria
- M. Frisina – Magnificat
- G. Paisiello – Nel cor più non mi sento
- G. B. Pergolesi – Ogni pena più spietata
- F. Dotzauer – Cantabile
- Stravinsky – Ouverture da “Pulcinella”
- J. M. Lacalle – Amapola