Il libro di Aldo Balestra al salone internazionale del libro

Un viaggio tra 80 storie vere che parlano di dolore, speranza e umanità

80 passi in rete_copertinaSarà il Salone Internazionale del Libro di Torino, lunedì 19 maggio alle ore 18.15 (stand Regione Campania – Padiglione Oval), a ospitare la prima presentazione pubblica di 80 passi in Rete. Vite oltre gli ostacoli (224 pagine a colori, 16 euro, già disponibile on Line, nelle librerie fisiche a partire dal 26 maggio – ISBN: 9791282122023), il primo libro di Aldo Balestra, edito dalla casa editrice irpina di Ettore Barra.
 
La notizia che diventa racconto
 
Il volume raccoglie 80 storie vere tratte dal blog “Diritto&Rovescio”, curato da Aldo Balestra per il sito de Il Mattino. Un progetto di scrittura civile che trasforma i fatti di cronaca in testimonianze narrative, creando una mappa delle emozioni, delle contraddizioni e delle speranze del nostro tempo.
 
I racconti, articolati in dieci sezioni tematiche, mettono sempre la persona al centro: dall’identità del Paese alle vite spezzate dalla violenza, dagli esempi di coraggio alla fede, dai social alla scuola, dalla guerra alla famiglia, fino allo sport. Una narrazione avvincente, arricchita da immagini-documento.
 
A dare voce alle riflessioni che completano ciascuna sezione sono dieci firme autorevoli del panorama culturale italiano: Massimo Adinolfi, Franco Arminio, Andrea Di Consoli, Titti Marrone, Mons. Raffaele Nogaro, Domenico Quirico, Pietro Gargano, Maria Luisa Iavarone, Marco Ciriello e Antonio Mattone.
 
Un giornalismo che resiste al tempo
 
Con 80 passi in Rete Aldo Balestra firma un’opera di “giornalismo narrativo” che restituisce dignità alle vite nascoste dietro la notizia. Una lettura lenta, critica, umana, che rifugge la velocità del web per tornare alla sostanza dei fatti. Il libro è nato dall’esigenza di ricordare che ogni storia merita ascolto e comprensione. E che il giornalismo, per essere davvero utile, deve sempre partire dalle persone.
 
L’evento torinese sarà il primo appuntamento di un percorso che toccherà anche Avellino, con una presentazione prevista per sabato 24 maggio presso il Polo Giovani di via Morelli e Silvati.
Source: www.irpinia24.it