Lacedonia e Monteverde entrano nel progetto “Smart Village” di Wind Tre
Innovazione e digitalizzazione per il futuro del territorio
L’ingresso dei due paesi Irpini, che segue quello di Aquilonia, consolida e rafforza una rete di Comuni impegnati a migliorare la qualità della vita dei cittadini e incentivare lo sviluppo sostenibile ed economico locale. Il protocollo “Borghi Connessi”, firmato. Nel cuore dell’Irpinia, declinando tradizione e futuro, il Comune di Lacedonia e quello di Monteverde si aprono a nuove opportunità di crescita e sviluppo, abbracciando le potenzialità offerte dalla trasformazione digitale in un’epoca in cui l’innovazione rappresenta la chiave per garantire servizi più efficienti e inclusivi. Per questo, entrambi, entrano a far parte del progetto Smart Village, promosso in collaborazione con Glocal Think e Wind Tre: un’iniziativa dedicata alla promozione della digitalizzazione e dell’inclusione tecnologica delle aree interne, presentata nell’ambito del Festival delle Radici (www.festivaldelleradici.com), con il supporto della DMO Irpinia Montagna d’Amare.
tra il Comune e Wind Tre nell’ambito del progetto Smart Village, con la direzione progettuale di Glocal Think, prevede una serie di attività e interventi mirati anche a sensibilizzare la popolazione sull’uso consapevole delle nuove tecnologie. Particolare attenzione sarà rivolta a scuole, famiglie e fasce più vulnerabili della popolazione (es. gli anziani), per favorire un accesso equo e inclusivo agli strumenti digitali.
Il primo step, previsto dal format, sarà l’adesione al Progetto NeoConnessi di Wind Tre, con l’avvio di percorsi formativi nelle scuole primarie e secondarie. Le attività si concentreranno sull’educazione ad un uso sicuro della rete, coinvolgendo studenti, insegnanti e famiglie in un percorso di crescita digitale condiviso.
A seguire, il progetto si estenderà alla formazione del personale della pubblica amministrazione e degli operatori economici locali, offrendo strumenti e competenze per rendere più efficienti i servizi pubblici e migliorare la competitività delle imprese sul mercato digitale. In questa seconda fase sono previsti Laboratori di Innovazione Territoriale coordinati da Glocal Think.
Con l’adesione a Smart Village, Lacedonia e Monteverde si candidano a diventare un modello di innovazione per le aree interne, promuovendo un approccio sostenibile e inclusivo allo sviluppo del territorio. Come hanno avuto modo di sottolineare i sindaci, con una dichiarazione congiunta – Antonio di Conza e Tonino Vella – “Come amministrazione proseguiamo e confermiamo il nostro impegno nel costruire una comunità sempre più connessa, moderna e pronta a cogliere le sfide e le opportunità del futuro digitale”.