Ad Altavilla Silentina torna in scena il festival Hocus Focus

L’antico rito dell’accensione dei fuochi in onore di S. Antonio Abate dal 17 al 19 gennaio

locandina_hocus_focusCi troviamo ad Altavilla Silentina in provincia di Salerno. La festa del popolo è il centro nella figura di S. Antonio Abate. Torna in scena il festival Hocus Focus, evento che nasce dall’esigenza di un gruppo di giovani intenzionati a conservare e al contempo rivoluzionare l’antico rito dell’accensione dei fuochi in onore del santo.

L’edizione 2025 è organizzata dalla Proloco di Altavilla Silentina 2023 APS a quattro mani con l’Associazione “U Fuoc r Sant’Antuono”, in collaborazione con altre associazioni locali.

Il tema scelto per questa edizione è “Vertigine”: parola che esprime tutto il senso di inadeguatezza, ma anche di voglia di riscatto di una generazione che continuamente si mette alla prova cercando di mantenere l’equilibrio.

«La tradizione e l’innovazione si incontrano e il messaggio che si vuole inviare è quello di trasformarsi restando fedeli a se stessi, alle proprie origini e al proprio territorio, obiettivo in comune con quello della Proloco stessa». Oreste Acito, Presidente della Proloco di Altavilla.

Source: www.irpinia24.it