Europee 2024, nessun eletto tra gli irpini. Il PD si conferma il partito più votato nella circoscrizione Sud
Nelle elezioni tenutesi nel weekend i candidati irpini non trovano i numeri per insediarsi al parlamento europeo: la più votata è la candidata di Fratelli d’Italia Ines Fruncillo con 33.776 preferenze. Il PD ancora una volta risulta il partito con il maggior numero di consensi nella circoscrizione (24,35%)
Arrivati in mattinata i risultati delle elezioni per la composizione del Parlamento Europeo tenutesi tra sabato 8 e domenica 9 giugno. Nella circoscrizione Sud il PD risulta il partito più votato con il 24,35% di preferenze, seguito a ruota da Fratelli d’Italia che raggiunge il 23,59%, la Lega scende al 6,85%. Buon risultato per l’Alleanza Verdi e Sinistra che si assesta sul 5,66% davanti agli Stati Uniti d’Europa e ad Azione che non raggiungono il 5%.
Di seguito i risultati dei primi 8 partiti nella circoscrizione Sud.
- Partito Democratico: 24,35%;
- Fratelli d’Italia: 23,59%;
- Movimento 5 Stelle: 16,81%;
- Forza Italia: 10,75%;
- Lega: 6,85%;
- Alleanza Verdi e Sinistra: 5,66%;
- Stati Uniti d’Europa: 4,92%;
- Azione – Siamo europei: 3,32%;
I RISULTATI DEGLI IRPINI
Nella circoscrizione Sud erano 9 i candidati irpini. Nessuno dei 9 è riuscito a raggiungere il numero di voti necessari all’elezione ma si confermano le previsioni, con Ines Fruncillo di Fratelli d’Italia che porta a casa il primato in questa speciale classifica con 33.776 voti a favore, seguita dall’altro candidato di Fratelli d’Italia, Nicola D’Ambrosio, che si ferma alle 30.314 preferenze. D’Agostino (Forza Italia) chiude il podio raccogliendo 24.521 voti.
Di seguito i risultati completi degli irpini.
- Ines Fruncillo (Fratelli d’Italia): 33.776 preferenze;
- Nicola D’Ambrosio (Fratelli d’Italia): 30.314 preferenze;
- Angelo Antonio D’Agostino (Forza Italia): 24.521 preferenze;
- Francesco Todisco (PD): 19.412 preferenze;
- Maura Sarno (Movimento 5 Stelle): 15.278 preferenze;
- Alfonso Maria Gallo (PiùEuropa): 5.931 preferenze;
- Marica Grande (Lega): 5.513 preferenze;
- Alessandra Mariano (Alleanza Verdi-Sinistra): 5.421 preferenze;
- Paola Fanfarillo Manganiello (Azione di Calenda): 4.935 preferenze.