Diritti civili e parità di genere: lo sport come strumento di inclusione.

Il tavolo di discussione tra candidati presso la sede Antonio Gengaro Sindaco.

sport e inclusione relatoriSi è svolto alle h. 18.00 di oggi, domenica 26 maggio, presso la sede del comitato Antonio Gengaro Sindaco sita in Piazza Libertà ad Avellino, un convegno dal titolo “Sport e inclusione: un viaggio verso la parità di genere“, ideato dalla candidata consigliere per il Movimento 5 Stelle Sara Spiniello

Al tavolo hanno seduto il Vicepresidente del Movimento 5 Stelle On. Michele Gubitosa, i candidati Matteo Pinchera (Movimento 5 Stelle), Adriana Guerriero (Partito Democratico) e Francesco Iandolo (APP). Ha moderato Ferdinando Picariello, candidato Movimento 5 Stelle. Assenti, invece, l’avvocato Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli ed il Candidato Sindaco Antonio Gengaro (per il cui lutto sono state spese parole di condoglianze).  

L’evento ha trattato di come lo sport, oltre ad essere fonte di divertimento e benessere, possa diventare uno strumento potente per promuovere l’inclusione e la parità di genere nella società. Purtroppo, ancora troppo spesso le donne trovano ostacoli nel praticare sport a causa di stereotipi di genere, discriminazioni e mancanza di opportunità. Di conseguenza, è fondamentale lavorare insieme per creare ambienti sportivi più inclusivi e favorire la partecipazione attiva delle donne a tutti i livelli. 

Sara Spiniello, a margine dell’evento, ha dichiarato: «Bisogna dare spazio alle nuove generazioni, avvicinando i giovani allo sport e al tema dei diritti civili. Anche attraverso queste piccole iniziative locali essi possono essere portati ad incuriosirsi ed avvicinarsi alla vita sportiva». 

locandina sport e inclusione

Source: www.irpinia24.it