L’ Irpina Cosmopol Spa la migliore azienda di Vigilanza privata in Italia

Garantiscono la salvaguardia dei beni di 50 mila clienti, tra cui grandi aziende, banche ed enti pubblici e privati

FB_IMG_1711701725986È nata ad Avellino, in Campania, nel 1986 e da allora offre servizi di sicurezza integrata in tutta Italia. Si tratta di Cosmopol, azienda che oggi, nel 2024 impiega oltre 

3.250 addetti (ma sono oltre 6 mila a livello di Gruppo), che garantiscono la salvaguardia dei beni di 50 mila clienti, tra cui grandi aziende, banche ed enti pubblici e privati.

 
I servizi offerti spaziano dalla vigilanza armata a quella sussidiaria in ambito portuale, aeroportuale, ferroviario e dei trasporti urbani ed extraurbani, dal pronto intervento alla custodia di valori, ma non solo. E per fare ciò garantendo il massimo livello di sicurezza possibile, Cosmopol utilizza tecnologie avanzate come riconoscimento facciale e strumenti di monitoraggio all’avanguardia, con un occhio sempre attento ad adottare pratiche sostenibili e a rispettare gli standard etici e sociali. ‘Produciamo sicurezza’ è il loro slogan e visti i risultati c’è da crederci.
 
L’andamento economico dell’azienda è stato più che positivo negli ultimi anni. Nel triennio 2019-2021, il fatturato è risultato in costante crescita, passando da 91,19 mln a 105,53 mln fino a 130,7 mln (+43,3% rispetto al pre-pandemia): un valore, quest’ultimo, più che doppio rispetto ai 53,84 mln del 2015, anno dal quale il tasso di crescita annuale composto si attesta al 15,93%. E se si prende in considerazione il fatturato del gruppo nel 2022, si parla di 250 mln.
Negli ultimi due anni Cosmopol ha continuato a espandersi e lo ha fatto soprattutto tramite due operazioni, entrambe finanziate con risorse proprie, dunque senza il ricorso a capitale di debito. Si tratta delle acquisizioni della bresciana C.m.f. Holding Srl e della lodigiana Rossetti Group Gsv Srl: la prima impiega 375 addetti in via diretta su tutto il territorio nazionale e la seconda altri 300 dipendenti. Un altro passo, anzi due, attraverso cui il Gruppo sta portando avanti la propria strategia di sviluppo nel Nord Italia.
Per Giuseppe Alviti Presidente nazionale dell’associazione nazionale guardie particolari giurate e noto attivista sindacale napoletano questi numeri sono il frutto di una lungimirante politica imprenditoriale che è il vanto del MADE IN SUD MA SOPRATTUTTO MADE IN ITALY⁰
Source: www.irpinia24.it