Avellino – E’ tutto pronto per la sperimentazione nazionale del nuovo sistema di allarme pubblico “It Alert”

Domani, 12 settembre, alle ore 12,00, partirà la sperimentazione anche ad Avellino, oltre che nell’intera Campania

376701314_265621459730451_8053035972999953178_nAvellino – E’ tutto pronto per la sperimentazione nazionale del nuovo sistema di allarme pubblico “It Alert”, che raggiunge i territori interessati in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti attraverso un messaggio inviato ai cittadini.
 
Domani, 12 settembre, alle ore 12,00, partirà la sperimentazione anche ad Avellino, oltre che nell’intera Campania.
 
I cittadini presenti sul territorio, anche di passaggio, riceveranno sui propri cellulari, ove accesi, un messaggio che sarà segnalato da una notifica diversa da quella preimpostata, e che segnalerà la potenziale allerta. In questo caso, ovviamente, si tratterà solo di un test di verifica della funzionalità del sistema.
 
Ricevuto il messaggio, il cittadino non dovrà più far nulla. E’ invece raccomandata la compilazione a titolo volontario, del questionario on line disponibile all’indirizzo che sarà riportato nel messaggio.
 
Il sistema di allarme, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione civile, con l’Anci e le Regioni, segnalerà nella fase attuativa diverse tipologie di rischio: maremoto generato da un sisma, collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (dlgs 105/2015), precipitazioni intense.
 
Inviando il messaggio di test si intende abituare i cittadini all’identificazione della notifica ed alla sua formulazione visiva.
 
Per ogni possibile approfondimento, è disponibile il sito del sistema nazionale “It Alert”, “https://www.it-alert.it/it.
 
L’invio del messaggio di test è necessario ad abituare i cittadini a identificare il suono del messaggio e la sua formulazione visiva.
Source: www.irpinia24.it