“La Saga del Normanno” al Circolo della Stampa
I romanzi storici di Eleonora Davide
Oggi, al Circolo della Stampa di Avellino, si è tenuta la presentazione dei due romanzi storici di Eleonora Davide: “Il “Normanno” e “Dominus, il codice del destino”, pubblicati rispettivamente nel 2019 e nel 2021.
Si tratta di una saga letteraria ambientata nell’Irpinia medievale, che segue le avventure del signore normanno Guglielmo il Carbone, pronto a difendere gli abitanti e il futuro di quelle terre dalle minacce nemiche.
Ai primi due capitoli si aggiungerà a breve un nuovo libro, con le inedite avventure del signore di Monteforte, personaggio storico realmente esistito: «È quasi pronta una terza uscita» – ha esordito l’autrice, ispirata dal passato di Guglielmo il Carbone – «Tutto parte da spunti storici per poi ricamare sulla storia di questo personaggio che è Il Normanno, Guglielmo il Carbone, signore di Monteforte nel 1100. È una storia che parte da un passato molto lontano di cui rimangono le vestigia in quei ruderi che oggi sono oggetto di restauro a Monteforte» – ha concluso Davide.
La scrittrice, impegnata da anni nello studio della storia locale e nella promozione di eventi culturali in Irpinia, è autrice di un altro romanzo storico “Il Fiore del Carso, una linea tra due mondi”, ambientato nel periodo bellico e postbellico nella bellissima città di Trieste.