Giornata Della Memoria, l’avellinese Vella espone a Venezia
Da sabato 22 gennaio, la mostra per ricordare le vittime dell'Olocausto
Sabato 22 gennaio 2022 alle ore 17.00 , in occasione del giorno della memoria, nella galleria VISIONI ALTRE, in Campo del Ghetto Novo a VENEZIA, viene inaugurato il progetto “La vasca del Führer – per ricordare le vittime della Shoah”, una collettiva di opere di artisti che saranno esposte fino al 13 febbraio 2022. Il progetto ideato e curato da Adolfina de Stefani con testo e presentazione critica a cura di Alessandra Agostinelli.
Tra i partecipati della mostra anche l’avellinese Generoso Vella. L’opera che presenta s’intitola ”Il cancello della vergogna” e riproduce la giornata del Il 27 gennaio 1945 quando furono abbattuti i cancelli dei campi di sterminio rivelando l’orrore del nazi-fascismo. I prigionieri sopravvissuti erano molto provati dal lavoro forzato, dalla fame e da mesi o anni di maltrattamenti. Molti erano così deboli che erano a malapena in grado di muoversi. Un agghiacciante pezzo della storia contemporanea che non può essere dimenticata.
La mostra è visitabile il mercoledì e giovedì dalle 11:00 alle 14:00, venerdì , sabato e domenica dalle 11:00 alle 18:00, lunedì e martedì chiuso. Ingresso libero.