Avellino – Grande successo per il IX “Premio Penne ABE Italia: Autori e Sportivi dell’Anno”

Presso il Circolo della Stampa

Circolo della StampaAvellino – Si è svolto oggi, al Circolo della Stampa, il IX “Premio Penne ABE Italia: Autori e Sportivi dell’Anno”, nell’ambito di “Campania Book Fair”, la Fiera itinerante del libro, in corso al Circolo della Stampa, organizzata da Arturo Bascetta editore con il contributo della Regione Campania.

La manifestazione, promossa dall’editore in collaborazione con il CONI provinciale, guidato da Giuseppe Saviano, ha premiato le eccellenze dello sport irpino, con Diplomi e Penne messe a disposizione da Arturo Bascetta.

Hanno ricevuto la benemerenza Girolamo Galasso (Soccorso Alpino), Carmine Maietta (Bagminton), Antonio Merlone ed Idanna Roca (rugby), Nicola Mollica, Sandro Froncillo e Boussadra Bilal (pugilato), Maria Pia Di Nardo( docente di Educazione Motoria e presidente dell’associazione “Castellarte”) Silvia Coppola (ricercatrice universitaria), Luigi Saldutto (Nazionale di Taekwondo), Demetrio Galano (Liceo Scientifico Sportivo “De Luca”), Antonio Di Lubbo (pesistica paraolimpica. Con la sua squadra ha partecipato alle Paraolimpiadi di Tokyo), Lucia Nobis (ciclismo). Soddisfatti Arturo Bascetta, che festeggia i 35 anni di attività, con all’attivo ben 700 titoli, e Giuseppe Saviano, che ha ricordato anche Francesco De Sanctis, artefice, nel 1878, dell’inserimento dell’Educazione Fisica tra le discipline scolastiche”.

Domani, alle 10, il programma di “Campania Book Fair” riprende con l’esposizione dei testi di Campania, Puglia, Lucania e Molise, grazie alla sezione “Libri sul Mezzogiorno”. Saranno, inoltre, ospitati i titoli della Libreria Russomanno. Alle 17, sarà la volta degli autori ABE. Seguirà Arbereshe, Meridione e Meridionalismo, con Luigi Mainolfi, . Si proseguirà, con la tavola rotonda con Della Pace, Iandiorio e Ilenia Doria, presidente di Archeoclub. In serata, presentazione di “Tanto da grande farò il nonno”, di Antonio Sasso, a cura di Paolo Matarazzo. Mercoledì 23,esposizione di libri sui Comuni dell’ex Principato Ultra e sul Sannio, editi da ABE, alle 17, presentazione di “Per ultimo l’amore”, di Michele Vespasiano, mentre il gran finale sarà alle 18, con la consegna del Premio Personaggio dell’Anno in ricordo del Dottor Gennaro Bellizzi. Parteciperanno tutti gli autori di ABE e il direttore del “Quotidiano del Sud” Gianni Festa, coautore con lo scomparso primario del libro su Don Michele Grella, parroco di San Ciro, pubblicato da Bascetta.

Source: www.irpinia24.it