Piano del Verde: “Dobbiamo ribaltare la nostra prospettiva di visione della città e del territorio”

La consultazione pubblica si è tenuta presso Villa Amendola

WhatsApp Image 2021-11-18 at 12.40.53Avellino – Oggi, presso Villa Amendola, si è svolta una consultazione pubblica per condividere e dare spazio ad indicazioni, visioni e contributi per “progettare” il Piano del Verde della città.

All’incontro presenti non solo il Sindaco di Avellino Gianluca Festa, l’Assessore all’Urbanistica Emma Buondonno e l’Assessore alle Politiche Ambientali Giuseppe Negrone, ma anche l’agronomo Maurizio Petrillo e l’architetto Luca Battista, professionisti incaricati per la redazione del Piano del Verde della Città.

«Con il prossimo adeguamento del piano urbanistico comunale è necessario che si invertano i paradigmi - ha dichiarato Emma Buondonno – Dobbiamo ribaltare la nostra prospettiva di visione della città e del territorio, incominciare tale progetto partendo dal risanamento dell’ambiente».

«E’ importante questa consultazione perché, oltretutto, rispetto all’ipotesi che noi abbiamo individuato come linee programmatiche dell’avvio del censimento dell’attuale patrimonio di proprietà pubblica, risulta necessario ascoltare quelli che sono i destinatari, i fruitori e le aspettative che queste persone hanno rispetto agli spazi verdi e pubblici- ha continuato l’assessore - Dobbiamo tener conto della nuova visione delle aree verdi e bisogna partire da quelle che sono le caratteristiche intrinseche degli spazi e da queste, scegliere quelle che sono le migliori destinazioni d’uso. E’ necessario dunque non solo valutare questo piano ma anche le possibilità economiche che l’ente pubblico mette a disposizione per la manutenzione e la gestione delle aree verdi». 

A maggior sostegno di tale iniziativa, sono invitate le Associazioni ambientaliste o di categoria, gli Ordini professionali, gli operatori economici del settore e Cittadini portatori di interesse e non, a raccogliere contributi, proposte e manifestazioni di interesse ai fini dell’Elaborazione del Piano del Verde. Tali contributi potranno pervenire compilando un questionario, scaricabile anche dal sito www.comune.avellino.it, che potrà essere consegnato a mano al termine dell’incontro oppure inoltrato via Posta Elettronica all’indirizzo: ufficioprotocollo@cert.comune. avellino.it, o inviato a mezzo servizio postale al seguente indirizzo: Piazza del Popolo, 01 – 83100 Avellino, all’attenzione del R.U.P. arch. Luigi De Cesare, entro il 1 dicembre 2021.

Source: www.irpinia24.it