Fontanarosa – Bike Sharing, l’iniziativa eco-friendly in sella

L'inaugurazione del progetto si terrà il 28 agosto

pexels-photo-1595483Il Bike Sharing, l’ iniziativa europea eco-friendly, approda anche nel comune di Fontanarosa: salire in sella ad una bici, in alternativa ai mezzi di trasporto, può essere un’ottima soluzione per ridurre il livello di inquinamento, ridurre a zero i costi di inquinamento, lasciando finalmente così l’ auto a casa. 
 
L’inaugurazione è prevista il 28 agosto alle ore 18.00, in Piazza Cristo Re. I cittadini potranno noleggiare gratuitamente una bicicletta prenotandola attraverso la pagina Instagram #bikesharing_fontanarosa
 
Di seguito il regolamento:
 
REGOLAMENTO BIKE SHARING
 
 1.CONSEGNA BICICLETTA
L’utilizzatore ed il gestore (o suo delegato) al momento della consegna della bicicletta verificheranno lo stato di funzionalità della stessa. Prendendo in consegna la bicicletta, l’utilizzatore la riconosce meccanicamente efficiente e dichiara di averla preventivamente controllata.
 
2. CONOSCENZA DEL DISCIPLINARE D’USO DEL SERVIZIO DI BIKE SHARING.
L’utilizzatore dichiara di aver conoscenza del contenuto del “Disciplinare d’uso del Servizio di Bike Sharing.
 
3. UTILIZZO DELLA BICICLETTA.
La bicicletta è da utilizzarsi esclusivamente come mezzo di trasporto e con attenzione, buon senso e diligenza. Sono, infatti, vietate le competizioni, le manovre spericolate e le esibizioni di qualsiasi tipo. L’utilizzatore deve servirsi raccomanda l’uso del casco).
 
4. OSSERVANZA DEL CODICE DELLA STRADA.
L’utilizzatore deve rispettare le norme del codice della strada, norme che dichiara di conoscere con la sottoscrizione della presente. Il gestore declina ogni responsabilità in caso di utilizzo improprio del mezzo e di mancato rispetto delle norme vigenti.
 
5. IDONEITA’ FISICA E PERIZIA NELLA GUIDA.
L’uso della bicicletta presuppone l’idoneità fisica e la perizia di chi intende condurla. Pertanto l’utilizzatore, impiegando la bicicletta, dichiara di essere dotato di adeguata capacità e di appropriata competenza, senza porre alcuna riserva.
 
6. RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE ED ESONERO DEL GESTORE E DEL COMUNE.

Qualsiasi fatto, danno o infortunio alla circolazione e all’uso della bicicletta è imputabile esclusivamente e completamente all’utilizzatore. L’utilizzatore è quindi responsabile dei danni causati, durante l’impiego del mezzo, a sé stesso, a terzi, a cose ed alla bicicletta. Al gestore, non potrà essere richiesta alcuna forma di indennizzo.

7. GUASTI E FURTO.

In caso di furto o rottura totale durante il periodo di noleggio, l’utilizzatore risponde secondo il valore di mercato ed è obbligato a prestare denuncia presso le forze dell’ordine competenti.

8. DANNI E ROTTURE.

Nel caso di danni e/o rotture causati al mezzo noleggiato, l’utilizzatore dovrà pagare i danni causati che saranno quantificati dal gestore secondo apposito listino.

9. USO DA MAGGIORENNI E DA MINORENNI.

L’uso della bicicletta è riservato ai maggiorenni a meno che il minorenne sia accompagnato da persona maggiorenne che se ne assume la piena responsabilità anche con riferimento ai beni concessi a noleggio.

10. RIFIUTO DEL NOLEGGIO DA PARTE DEL GESTORE.

Il gestore potrà rifiutare il noleggio della bicicletta a persone non ritenute in grado di condurla (a norma degli articoli 186 e 187 del Codice della Strada) o per altri motivi e comunque a insindacabile giudizio del gestore stesso.

 11. COPERTURA ASSICURATIVA NON ATTIVATA.

Durante il noleggio l’utilizzatore non gode di alcuna forma assicurativa né la bicicletta è coperta da assicurazione R.C.

12. RICONSEGNA DELLA BICICLETTA.

L’utilizzatore si impegna a riportare, al termine dell’utilizzo e negli orari concordati con il gestore, la bicicletta presa a noleggio.

13. PRETESE DELL’UTILIZZATORE.

L’utilizzatore non può avanzare alcun diritto di proprietà sulla bicicletta

Source: www.irpinia24.it