“Intrecci barocchi”, gli archi del Conservatorio al Duomo di Avellino

Protagonista la musica barocca con le musiche di Mancini, Vivaldi e Handel suonate dagli archi del Conservatorio Cimarosa

IMG_4950Dopo il appuntamento di ieri, 13 luglio, presso la Chiesa di S. Caterina a Formiello (Napoli), oggi, 14 luglio, il Conservatorio “Cimarosa”, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala, ha fatto tappa al Duomo di Avellino per proseguire la stagione di concerti con la mini rassegna “Intrecci barocchi”.

Protagonista la musica barocca con le melodie di Mancini, Vivaldi e Handel suonate dagli archi del Conservatorio di Avellino nella magnifica scenografia del Duomo.

Il concerto si è aperto con la “Sonora per flauto, archi e continuo re minore” di Francesco Mancini riprodotta in flauto da Alessandra Maria Pizza.

A seguire il “Concerto n. 10 op. 3 per 4 vìolini, archi e continuo in sì minore, RV 580” di Antonio Vivaldi ripercorso dai vìolini di Eleonora De Crescenzo, Irene Teresa Buzzanca, Mario Petacca e Nicola Morelli accompagnati dal violoncello concertante di Vittorio Infermo.IMG_4956

A conclusione, “Son nata a lagrimar da Giulio Cesare” e “Concerto Grosso n. 7 op. 6 per archi e continuo in Sib maggiore” di George Friedrich Handel riproposta, insieme agli archi del Conservatorio di Avellino, dal soprano Francesca Marotta e dal Mezzosoprano Cristina D’Alessandro con la direzione del M° Giuseppe Camerlingo.

Source: www.irpinia24