Presentazione del romanzo “Profumo di Tabacco” di Maria Francesca Giordano

Presso il chiostro centrale della biblioteca “N. Bernardini” di Lecce

Giordano_Convitto_LecceLecce – Mercoledì 30 giugno 2021 alle ore 20.00, il chiostro centrale della biblioteca “N. Bernardini” di Lecce, ospita, per Extra Convitto 2021, la presentazione del nuovo romanzo di Maria Francesca Giordano dal titolo “Profumo di Tabacco” edito da Edizioni Esperidi. Introdurrà l’incontro l’editore Claudio Martino, presenterà il libro Emanuela Boccassini, giornalista. Ingresso libero.

Nel rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento e il contrasto al Covid 19, l’accesso sarà consentito previa prenotazione obbligatoria al n. 0832 373576.

Il libro. Su e giù nel tempo, avanti e indietro nella vita, dentro e fuori i ricordi: è un vero e proprio viaggio nella memoria quello che Antonio compie nel giardino della casa natale. Vi è giunto in gran fretta, dopo il lungo viaggio da nord a sud, per poter salutare l’anziana madre in fin di vita.

Il dolore per l’imminente distacco (oppure il dolore del presente) diviene motivo e pretesto, per impilare, come libri sgualciti ma ancora buoni da leggere, ricordi e fatti del passato, quelli che hanno reso il protagonista l’uomo che è in quell’ “oggi” quasi sospeso. Nel volo narrativo radente e veloce, Antonio ricompone volti, voci e luoghi, ma, soprattutto, recupera dogmi ed esperienze utili per il cammino che lo attende.

L’autrice. Maria Francesca Giordano è docente di lettere, madre e lettrice appassionata. Nel 2000 esordisce con la raccolta di versi “Ho parlato ai fiori” (Acustica ed.). Nel 2020 si misura con la prosa pubblicando per i tipi di Esperidi il romanzo “Profumo di tabacco”.

Source: www.irpinia24.it