Avella – Una 4 giorni di eventi per l’apertura del MIA
Pubblicato il calendario della rassegna che dal 24 al 27 giugno inaugureranno il Museo Immersivo e Archeologico
L’experience del Museo Immersivo e Archeologico di Avella apre al pubblico presso il Palazzo Baronale di Avella.
Visitando il MIAAVELLA potrai essere partecipe della storia di Avella e del Palazzo Baronale fin dai primi insediamenti sul territorio, passando per l’Abella romana, il medioevo e arrivando all’800 e all’Avella moderna.
Installazioni multimediali, Realtà Virtuale e proiezioni grafiche ti accompagneranno nella narrazione per essere tu stesso parte integrante dell’experience.
In occasione dell’apertura sono state organizzate quattro giornate piene di eventi, dal 24 al 27 giugno, che prenderanno il via con la conferenza di oggi delle 19.30 dal titolo: “Dall’Antiquarium al museo, dal Palazzo Ducale al Centro Culturale: strategie immersive.”
L’evento istituzionale vedrà partecipi il sindaco della città di Avella e presidente della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi, e Francesca Casule, soprintendente ABAP Salerno e Avellino.
In programma anche la visita alle Aree Museali.
A seguire “Riemergendo. Impressioni a caldo in terrazzo” con Luca Cerchiai, Professore ordinario Etruscologia dell’Università degli Studi di Salerno, e Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania.
In serata, alle ore 21.00, si terrà l’intervento musicale del Maestro Oderigi Luigi, e alle ore 21.30 sarà visibile sulla facciata di Palazzo Baronale in Piazza Municipio il videomapping dedicato al Museo MIAAVELLA.
Dalle ore 9 di domani invece aprirà la Sala Alvarez, con l’educational tour dedicato al turismo esperienziale e culturale. L’ingresso sarà consentito a gruppi di max 20 persone tra gli esperti del settore turistico.
Presenteremo il progetto di turismo esperienziale denominato “Avella città d’arte” culla del patrimonio culturale della regione dell’Irpinia e promotrice del turismo sostenibile.
Source: www.irpinia24.it